Per il Festival Shelley la mostra di Michelangelo Cupisti

9 giugno 2017 | 14:06
Share0
Per il Festival Shelley la mostra di Michelangelo Cupisti

Dopo il successo dell’apertura dell’edizione 2017 del Festival Shelley, che si è svolta a Roma, dove è stata portata in scena da Rebecca Palagi al cimitero inglese, la lettura scenica La Tempesta è oltre domani (10 giugno) alle 18, la Shelley House a Bagni di Lucca sarà teatro di un’altra interessante iniziativa.

Sarà infatti inaugurata, la mostra di pittura Mare, dell’artista Michelangelo Cupisti che darà l’occasione di vedere alcuni dei più suggestivi e intensi quadri di questo importante pittore viareggino.
Cupisti, nato e cresciuto a Viareggio, dopo gli studi all’accademia del professor De Rosa e l’apprendistato nello studio di Marcucci, inizia a esporre giovanissimo in molte città in Italia e in Europa: Sanremo, Viareggio, Milano, Bologna, Genova, Marsiglia, Francoforte e Ginevra, ma anche in Colombia, alla Galleria d’arte contemporanea di Bogotà, a Cartagena, all’accademia di Bellas Artes, in Brasile a Fortaleza, in Messico a Cuernavaca. I suoi quadri sono in collezioni private in Colombia, Messico, Brasile e Stati Uniti, così come in Australia. Ha vinto numerosi premi, quali il premio San Bettole Bordighera nel 1960, il premio Viareggio nel 1961 e nel 1965, il premio Sanremo nel 1961, il premio Michelangelo d’oro di Massa Carrara nel 1975. Nel 1996 vince il premio Città di Aulla, nel 1997 il premio Città di Carrara. A confermare il valore artistico del maestro, la lunga serie di esposizioni in ogni parte del mondo e i numerosi riconoscimenti.