
Sabato (24 giugno) a Castiglione di Garfagnana ci sarà un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia del norgo con la “notte romantica”.
Il consigliere delegato alla cultura, Roberto Tamagnini presenta così l’appuntamento: “Per il secondo anno Castiglione di Garfagnana aderisce alla notte romantica, promossa dall’associazione I Borghi più belli d’Italia. Quest’anno la giornata cadrà in contemporanea col festival bioletterario Leggere gustando, e abbiamo deciso di collegare i due eventi”.
La giornata di sabato prevede un calendario di incontri importanti con artisti locali e non: alle 20 cena conviviale in piazza organizzata dalla Pro Loco e Castiglione news, alle 21 Piazzolla torna a casa con Alberto Chicayban che suonerà e racconterà le storie del tango argentino. Durante la serata sarà possibile acquistare le lanterne cinesi nei locali di Castiglione che verranno lanciate a mezzanotte dalla piazzola diventata una terrazza panoramica su tutta la Garfagnana. “Durante l’evento – prosegue Tamagnini – resteranno aperti la mostra storica culturale sulla storia dei bambini ebrei presente in Comune, la chiesa di San Michele e la torre dell’orologio per chi volesse godersi la vista della nostra bella terra. Un evento di grande richiamo che mobiliterà migliaia di appassionati e innamorati, che potranno ammirare la bellezza dei nostri borghi in ogni forma: non solo l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale ma anche angoli suggestivi, paesaggi incontaminati, filosofia del buon vivere e prelibatezze enogastronomiche”.