Al museo del castagno il concerto del Flanders Boys Choir

29 giugno 2017 | 07:49
Share0
Al museo del castagno il concerto del Flanders Boys Choir

Nell’ambito delle manifestazioni estive organizzate dal Museo del Castagno, domenica (2 luglio) a Colognora di Pescaglia, alle 17, si terrà un eccezzionale concerto tenuto dal Flanders Boys Choir provenieti da Sint-Niklaas. Questo coro, che ha la propria sede a Sint-Niklaas, la città belga gemellate con Lucca, si compone di più di 50 ragazzi ed il concerto vanta il patrocinio del Comune di Pescaglia, del Club Unesco Lucca, della Fondazione Banca del Monte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Villaggio Europa.

Il coro è stato fondato nel 1931 con il nome di He in Dulci Jubilo, prendendo il nome dal noto brano di Natale.
Nel 2016, in occasione del suo 85esimo anniversario ha cambiato il suo nome in quello attuale, lo stesso si è già esibito in varie città in Europa.
Originariamente associato al Seminario Minore Saint-Joseph, oggi c’è una buona collaborazione con le scuole di sint-Niklaas.
Il repertorio è prevalentemente barocco: Bach, Haendel e Vivaldi, ma anche la musica contemporanea come musical e gospel. Il suo direttore Dieter van Handenhoven si è diplomato nei conservatori di Anversa e di Bruxelles.
Si esibisce regolarmente con l’Orchestra filarmonica delle Fiandre, l’Orchestra della Radio Fiamminga, e l’Opera Fiamminga.