Lega Nord: “Fusioni dei Comuni, l’unico principio non sia quello economico”

I consiglieri regionali della Lega Nord Marco Casucci ed Elisa Montemagni bocciano l’ipotesi di fusione dei comuni di Pieve Fosciana, Fosciandora e San Romano in Garfagnana.
“Anche in Garfagnana – affermano Casucci e Montemagni – si profila la solita fusionomania del Pd che, questa volta, potrebbe interessare i comuni di Pieve Fosciana, Fosciandora e San Romano. Siamo convinti che la molla ispiratrice per dar vita al comune unico sia meramente ed esclusivamente economica, mentre riteniamo, innanzitutto, che i cittadini (veri ed unici protagonisti dell’operazione) delle località eventualmente interessate, debbano avere un quadro il più ampio e dettagliato possibile riguardo ai pro ed ai contro di questa ipotetica fusione”.
“Ricordiamo, infatti – precisano i consiglieri – che una volta istituzionalizzata, la fusione è irreversibile e quindi è fondamentale la massima prudenza prima di dar vita al tutto. Pertanto – concludono Marco Casucci ed Elisa Montemagni – occorre necessariamente procedere per gradi e non farsi prendere da azzardate manie di fusioni a go go”.