Separazione carriere tra giudice e Pm, raccolta firme a Castelnuovo

Approda anche a Castelnuovo la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare dell’Unione delle Camere Penali Italiane, volta a realizzare la separazione delle carriere tra giudice e pm.
“Si tratta – spiega l’Unione – di una fondamentale battaglia di civiltà, prima ancora che giuridica: la terzietà del giudice e la parità delle parti sono difatti criteri imprescindibili, per dare attuazione ai principi del giusto processo previsti dalla nostra Costituzione”.
Ferma la possibilità di ciascuno di depositare la propria firma utilizzando i moduli a disposizione all’ufficio anagrafe del proprio Comune, la Camera Penale prosegue nella organizzazione di punti di raccolta che ora si sposta i Garfagnana in occasione degli eventi ludici estivi. “Per questo – conclude l’Unione delle Camere Penali – sarà posizionato un banchetto in via Fulvio Testi all’altezza dell piazzetta del duomo. A oggi in tutti Italia sono state raccolte oltre 60mila firme, numero ben superiore alla soglia minima delle 50mila senza contare che vi sono ancora tre mesi utili per la raccolta”.
I banchetti saranno presenti in via Testi il 18 agosto dalle 20 alle 23 in occasione della settimana del commercio e il 24 agosto, dalle 10 alle 13.
Per ulteriori dettagli è disponibile il sito internet www.separazionedellecarriere.it