Borgo a Mozzano, Andreuccetti: “Avanti con il piano scuola”

11 settembre 2017 | 09:59
Share0
Borgo a Mozzano, Andreuccetti: “Avanti con il piano scuola”

Non solo la nuova scuola media di Borgo a Mozzano. L’amministrazione Andreuccetti ha, infatti, in mente un piano scuola complessivo per il territorio comunale. A spiegarlo è il sindaco, Patrizio Andreuccetti: “Con l’inaugurazione di sabato – dice –  abbiamo posto una solida base per il futuro. Quasi 200 ragazzi del nostro comune hanno, grazie ad un investimento di 1,7 milioni euro circa, una scuola sicura, bella, adatta ai tempi. Con una cifra simile, circa 1,6 milioni di euro, rimetteremo a nuovo le elementari e le materne di Borgo in un unico edificio. In graduatoria in attesa di finanziamento c’è anche la materna di Valdottavo. Con 3,7 milioni euro circa sarà possibile mettere a posto quattro scuole”.

“Inizialmente anch’io pensavo – spiega il sindaco  che fare la scuola media nuova alla concia fosse la cosa migliore, ma semplicemente perché ci veniva detto che riqualificare l’esistente era antieconomico. Dopo aver fatto un progetto ci siamo però resi conto che così non era (ci abbiamo messo i primi sei mesi di mandato, non sei anni, giusto il tempo di averlo il progetto), quindi abbiamo proceduto con l’investimento alla Papa Giovanni XXIII: un risultato straordinario ora sotto gli occhi di tutti”.
“Riportati numeri e fatti – conclude Andreuccetti – può esserci ancora qualcuno che sostiene fosse meglio investire 6 milioni per una scuola, invece che 3,7 milioni per metterne a posto quattro? Senza contare, come già ribadito, che così facendo non si consuma territorio e si da un messaggio chiaro: dove è possibile bisogna mettere a posto l’esistente. Ce lo dice la bellezza del nostro paese, ultimamente più di sempre ce lo impone la natura. La bellissima comunità di sabato, i sorrisi dei bambini, la felicità dei genitori, la soddisfazione degli insegnanti, ci hanno dimostrato che quella intrapresa è davvero la strada giusta”.