Al teatro Alfieri c’è lo spettacolo “Assenza”

Sabato (7 ottobre) il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana ospiterà Assenza, uno spettacolo di musica, danza e teatro dove la “disabilità diventa invisibile e a parlare è solo l’arte”. Lo spettacolo è la naturale coda della fortunata manifestazione SuperAbile conclusasi domenica (1 ottobre) con la consegna del premio Pierluca Rossi a Don Grassi, che rappresentava la parrocchia di San Giovanni Battista di Pieve Fosciana, protagonista di una importante opera di accessibilità all’omonima Chiesa.
Lo spettacolo Assenza è portato in scena dalla compagnia InOltre fondata nel 2015 da Nicoletta Tinti e Silvia Bertoluzza, recenti finaliste del programma televisivo di successo !Italia’s Got Talent, per l’esigenza di fondere insieme diversi tipi di arte e colmare un vuoto artistico appunto.
Lo spettacolo Assenza (senza – senza) indica appunto nella sua etimologica doppia negazione la presenza del tutto in una visione della disabilità che è si una mancanza ma non diversa da altre mille mancanze che ognuno di noi ha nella vita.
Vedremo quindi musicisti che suonano con una sola mano e ballerine che danzano senza poter usare le proprie gambe in uno spettacolo in cui la disabilità si trasforma in una incredibile abilità (in pieno accordo con SuperAbile).
Lo spettacolo, organizzato dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con Il Sogno ed il prezioso contributo della Banca di Credito Cooperativo Versilia Lunigiana Garfagnana, andrà in scena sabato (7 ottobre) alle 21 ed il biglietto unico avrà un costo di 12 euro con possibilità di acquisto in prevendita presso la Proloco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo Garfagnana.