Borgo, tutto pronto per Halloween. Polemica su manifesto

23 ottobre 2017 | 13:01
Share0
Borgo, tutto pronto per Halloween. Polemica su manifesto
Borgo, tutto pronto per Halloween. Polemica su manifesto
Borgo, tutto pronto per Halloween. Polemica su manifesto

Conto alla rovescia al via per la Halloween Celebration, l’evento horror più grande d’Italia che a partire da sabato (28 ottobre) trasformerà le strade del centro storico in un teatro del brivido. A presentare la 24esimo edizione di uno degli eventi clou del calendario borghigiano sono stati il sindaco, Patrizio Andreuccetti, il presidente di Borgo a Mozzano Eventi, Claudio Orsi, e il direttore artistico della manifestazione, Stefano Nannizzi. “L’Halloween Celebration – ha commentato il primo cittadino – è solo uno degli appuntamenti che hanno fatto grande il nome di Borgo a Mozzano. Insieme al Festival estivo, alle numerose e longeve sagre che prendono il via dalla primavera, Halloween è una tradizione che anno dopo anno si rinsalda, attirando un numero sempre crescente di curiosi e visitatori. Anche quest’anno, nonostante le rigide imposizioni sulla sicurezza, l’organizzazione imponente ha messo in piedi un evento unico, emozionante che soddisferà i gusti di tutti”.

L’anteprima. Il clima da brivido a Borgo a Mozzano inizierà sabato 28 con la nona edizione della Notte Nera, l’appuntamento con il gioco di ruolo live dedicato ai vampiri di Sarcanyra. Oltre 80 famiglie saranno rappresentate nell’ambientazione che si estenderà per tutto il centro storico del paese, impegnando i giocatori in tranelli, indovinelli e misteri da risolvere. Sabato 28, inoltre, prenderà il via la prima parte di Zoombie, il secondo Festival della Non vita, dedicato agli zombie. Incontri, conferenze, feste a tema non morti in attesa dei main events previsti per domenica 29 ottobre. A partire dalla mattina, infatti, Borgo sarà terra di zombie, con lo ZombieGoose, gioco dell’oca dedicato ai bambini, e con le Zombiadi, vere e proprie gare sportive con una variante un po’ macabra. Grande attesa anche per il Giro del Borgo in 80 zombie, durante il quale i partecipanti dovranno correre per tre volte lungo un circuito ed evitare di essere “zombiezzati”. L’anteprima prosegue anche lunedì 30 con la fitta programmazione di film dell’orrore alla Sala delle Feste e con il Ghost Experiment, un vero e proprio esperimento per rilevare presenze paranormali al quale potranno partecipare solo 10 testimoni.
Halloween Celebration. Magia, spettacoli, streghe, mostri e vampiri: tutto questo sarà a Borgo a Mozzano a partire dalle 15 del 31 ottobre. Oltre agli stand gastronomici e ai mercatini, anche figuranti, trampolieri, musici e giocolieri animeranno le strade del centro. Come sempre, grande spazio ai bambini che insieme a magici amici sconfiggeranno i mostri che si nascondono sotto i letti (inizio spettacolo ore 17). E ancora ritorna il Passaggio del Terrore (ex magazzini Standa) con l’apertura anticipata alle 17, visto il grandissimo successo riscosso lo scorso anno. Imprescindibile, inoltre, la storia e la tradizione della leggendaria Lucida Mansi: alle 21 si ripeterà il corteo che accompagnerà la sventurata al suo incontro fatale. Lucida si getterà nelle acque del fiume dal Ponte del Diavolo, scatenando il fuoco di Lucifero. Non è Halloween senza musica: Haeretica 2017, il festival nel festival, riunisce 25 artisti, e altrettante location, tra gruppi, street band, orchestre e dj. E ancora: spettacoli di magia, le esibizioni della Free Dance School e delle ginnaste di Albachiara, percorsi misteriosi e tanto altro.
La sicurezza. Grande attenzione anche per le norme di sicurezza, più stringenti e rigide per quanto riguarda i grandi eventi. Oltre alla presenza di forze dell’ordine che aiuteranno a garantire la sicurezza dei cittadini e del pubblico, saranno posizionati alcuni new jersey anti-sfondamento. Due, inoltre, le ordinanze firmate dal sindaco Andreuccetti per assicurare una festa bella e divertente per tutti. Dalle 15 del 31 ottobre e fino alla fine della manifestazione, infatti, sarà proibito vendere cibo e bevande in contenitori di vetro e metallo e saranno vietate le bottiglie in plastica chiuse. Inoltre dalle 23 sarà interrotta la somministrazione e la vendita di superalcolici, mentre a partire dalle 2 non si potrà più consumare alcun tipo di alcool.
La polemica sul manifesto. Durante la presentazione della manifestazione è stata affrontata anche la questione del manifesto che in paese non ha mancato di sollevare polemiche per il fatto che ritrae una suora dalle sembianze spettrali. Ovviamente le polemiche sono scaturite dal fatto che per una festa tradizionalmente pagana e di origine celtica, venga usata l’immagine di una donna in abiti religiosi. Una questione che ha subito innescato le polveri sulla diatriba che negli ultimi anni ha si è più volte accesa, tra il mondo cattolico che vede nella sua tradizione le festività dei Morti e poi dei Santi un momento religioso e chi invece le celebra con le feste di Halloween privandola formalmente di un significato religioso e dandogli invece un valore di divertimento richiamandosi alla tradizione pagana. Su questo tema di valore culturale, sia il sindaco Patrizio Andreuccetti che gli organizzatori hanno voluto spendere alcune parole e spiegare che non c’è nessuna volontà sacrilega o di irriverenza. “Halloween a Borgo a Mozzano è una sorta di carnevale autunnale – ha detto il sindaco Andreuccetti – non c’è e non c’è mai stata nessuna volontà di essere irriverenti o provocatori. Forse con un po’ più di attenzione si poteva utilizzare un’altra immagine, ma non c’era nessuna volontà di irriverenza, o di fare una locandina offensiva”. Sulla questione anche Nannizzi dell’organizzazione è intervenuti dicendo: “L’immagine della monaca in realtà è una badessa dell’800 e non ha senso pensarla come un’irriverenza non era questo l’intento. Anzi il ragazzo che ha realizzato il manifesto di questa edizione di Halloween è rimasto anche male per le polemiche che ne sono scaturite, proprio perché non c’era nessuna volontà di attribuire un significato all’utilizzo dell’immagine di una monaca. Comunque noi non abbiamo mai utilizzato immagini religiose in questa festa”.
La Halloween Celebration è organizzata da Borgo a Mozzano Eventi e dal Comune di Borgo a Mozzano; la produzione artistica è di NeroCreativeLab e di Loga Studio Art Vision, mentre la direzione artistica è di Stefano Nannizzi. Per il programma completo e tutte le informazioni: www.halloweencelebration.it; www.lanottenera.it; www.zoombie.it.