Un parco per Corsena, presentato il progetto






La parrocchia di San Pietro a Corsena ha presentato il progetto relativo alla realizzazione di un piccolo parco a Bagni di Lucca, in località Corsena. di fianco all’oratorio detto Compagnia di Sotto. Avvalendosi della collaborazione dell’amministrazione, l’intendo del gruppo parrocchiale è quello di risanare un’area una volta adibita a cimitero, successivamente bonificata con spostamento del cimitero, danneggiata durante la bufera di vento del 5 marzo 2015 e attualmente utilizzata come parcheggio. Così facendo, la parrocchia intende rispondere alla volontà espressa da gran parte degli abitanti della zona che da sempre hanno sperato nella realizzazione di uno spazio di aggregazione, di svago per i bimbi o di semplice sosta.
Il gruppo parrocchiale ha organizzato svariate attività come negli anni passati, ma quest’anno ha indirizzato una parte dei ricavi alla realizzazione di tale progetto, per questo nella richiesta fatta è stato specificato che non viene richiesto al Comune alcun tipo di finanziamento diretto e che a seguito della realizzazione non dovrà sopperire a nessun tipo di manutenzione.
La parrocchia intende intitolare il parco ai due parroci Don Ascanio Giampaoli e Don Lorenzo Nanni come segno di affetto e gratitudine di tutta la popolazione. Consci della zona in cui verrà realizzato il parco, ci si porrà inoltre col massimo del rispetto per l’area di culto, storia e tradizione che esso rappresenta.
“L’intento – spiegano i promotori – è quello di creare uno spazio sicuro, recintato, in cui mettere panchine, giochi per bambini, piantare alberi per garantire una zona ombreggiata e un piccolo tavolo da pic-nic. Intendiamo anche ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa e tutte le attività portate avanti con passione e buona volontà da un gruppo parrocchiale ricco di tante persone sempre pronte a impegnarsi. Da encomiare soprattutto la presenza di tanti giovani che hanno sentito proprio questo progetto”.