Occhi elettronici per la sicurezza in Valle del Serchio

21 novembre 2017 | 11:27
Share0
Occhi elettronici per la sicurezza in Valle del Serchio

Stamattina sono iniziati ufficialmente dalla rotatoria di Valdottavo i lavori per l’installazione di telecamere di controllo per la sicurezza nei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Bagni di Lucca. L’intervento è possibile grazie ad un finanziamento regionale di circa 20mila euro e ad un cofinanziamento del servizio di polizia municipale associata, di cui è capofila Borgo a Mozzano, per una cifra analoga.

Le telecamere saranno attive 24 ore su 24 adattandosi alla luce del giorno e al buio. Non saranno semplici telecamere di contesto; saranno in grado di leggere ed identificare le auto dalla targa, così da creare anche una banca dati a disposizione della polizia municipale e delle forze dell’ordine. “Si tratta di un passo in avanti fondamentale per la sicurezza del nostro territorio – commentano i sindaci interessati dal progetto – grazie a questo sistema sarà possibile migliorare sensibilmente il presidio dei nostri paesi, potendo così garantire maggior sicurezza ai nostri cittadini”.
Inizialmente saranno due le telecamere che saranno installate in ogni Comune. Gli occhi elettronici a Borgo a Mozzano saranno collocati sulla strada provinciale Lodovica nei pressi della rotatoria di Valdottavo e all’accesso del centro di Borgo a Mozzano; a Pescaglia saranno posizionati in Valfreddana e all’inizio della strada provinciale di Pescaglia; a Bagni di Lucca saranno posizionati strategicamente per tenere sotto controllo Bagni di Lucca e Fornoli. Le frazioni pilota per un progetto di controllo, come fu annunciato in una riunione con il paese, saranno La Particelle e Corsagna nel comune di Borgo a Mozzano, con una telecamera installata proprio all’ingresso del territorio in questione. La polizia municipale associata ha inoltre già presentato un nuovo progetto alla Regione per implementare ulteriormente la videosorveglianza, nella quale sarà compreso anche il territorio del Comune di Coreglia.