
Prosegue con la nuova produzione IF Prana Family Affair presentata in anteprima nazionale domani (26 novembre) alle 21,15 la nuova stagione teatrale 2017 – 2018 del Teatro Colombo di Valdottavo, sotto la direzione artistica del musicista –compositore Silvio Bernardi. Liberamente tratto dal mito di Edipo, per la rielaborazione drammaturgica di Caterina Simonelli con Davide Arena, Alessandro Balestrieri, Silvia Bennett, Lorenzo Torracchi coreografia Silvia Bennett regia Caterina Simonelli una nuova produzione IF Prana con il contributo di Regione Toscana.
Il mito di Edipo rivela anche ai giorni nostri la sua sconcertante attualità. La ricezione del mito di Edipo nella cultura occidentale è vastissima: da Sofocle a Cocteau, da Woody Allen a Pasolini, da Nietzsche a Foucault, si snodano riflessioni e riscritture che affrontano diversi temi esistenziali, politici, filosofici che ne compongono (e, forse, anche scompongono) la trama. Eppure è soprattutto l’interpretazione freudiana del cosiddetto “complesso di Edipo” ad essersi imposta come la chiave di lettura più nota e largamente diffusa. Ma Edipo Re, la tragedia di Sofocle, punto di riferimento nella nostra cultura per ogni considerazione sul mito, apre anche ad altre tematiche di portata universale.
Per questo If Prana ha scelto di portare in scena una nuova interpretazione e riscrittura del mito, affinché si ripresenti, nella sua ricchezza di spunti e nella sua prepotente attualità, all’uomo di oggi.