Bagni di Lucca, chiude la filiale di Mps

8 gennaio 2018 | 09:16
Share0
Bagni di Lucca, chiude la filiale di Mps

Dopo Coreglia anche Bagni di Lucca si mobilita contro la chiusura della filiale del Monte dei Paschi di Siena. Ma dall’incontro che si è svolto il 4 gennaio scorso in Comune tra il sindaco Michelini e gli assessori comunali, il direttore della filiale di Bagni di Lucca Paolo Longobardi e la direttrice territoriale Roberta Cellesi arriva una fumata grigia: la banca chiuderà ma resterà lo sportello bancomat.

Dopo l’illustrazione da parte della Direttrice territoriale delle linee del piano di ristrutturazione nazionale attivato da Mps che prevede la riduzione di circa 600 filiali, il sindaco ha espresso preoccupazione per la chiusura della storica filiale della Villa attiva fin dalla metà degli anni ’50 sotto la denominazione Banca Toscana “che comporterà – è stato osservato -disagio per molti clienti specialmente i più anziani e di riflesso anche la ricaduta sull’indotto che si sviluppa intorno ad una filiale di un istituto di credito; ma non solo, è un pezzo ulteriore di vitalità di Bagni di Lucca che si perde, anche se in effetti rimane come presidio in altra località comunale”. Durante l’incontro sono state valutate dai rappresentanti Mps le richieste da parte del Comune di limitare al minimo i disagi per la popolazione specialmente quella di età più avanzata. La direzione territoriale si è dichiarata disponibile ad una collaborazione piena con gli utenti ed a mantenere in loco, su richiesta dell’amministrazione, uno sportello bancomat multifunzione con possibilità di eseguire varie operazioni in forma automatizzata. Inoltre la direttrice ha garantito la gratuità a vita del canone per le carte bancomat e di credito.
Le parti nel salutarsi hanno convenuto di mantenere attivi i contatti per ricercare anche ulteriori attività di supporto alla clientela per diminuire i disagi conseguenti alla chiusura della filiale, in particolare per le persone che hanno difficoltà negli spostamenti.