Film di culto e indipendenti: riparte Effetto Cinema a Castelnuovo

Inizia venerdì (23 febbraio) alle 21,15, la sedicesima edizione di Effetto Cinema, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del Progetto Radici cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un appuntamentoper conoscere il cinema di qualità, al prezzo speciale di 5 euro, come mezzo di divulgazione culturale e di riflessione, sia personale che collettiva. Ad animare il ciclo di quest’anno saranno sei titoli che trovano scelta nell’opportunità di vedere o rivedere pellicole che hanno fatto la storia del cinema, con la concreta possibilità di comprenderne le sfaccettature grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 di Lucca.
La rassegna aprirà con Le donne e il desiderio di Tomasz Wasilewski, film del 1990. Il 2 marzo sarà la volta di Fai bei sogni di Marco Bellocchio dal romanzo autobiografico di Massimo Gramellini. Seguirà il 9 marzo Cuori puri di Roberto De Paolis. Venerdì 16 marzo è dedicato a Premiata azienda matti di Giancarlo Fruzzetti alla presenza di regista e interprete. Venerdì 23 marzo c’è Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Infine venerdì 6 aprile la rassegna si concluderà, a 50 anni dai movimenti del 1968, con una serata a cura di Marco Vanelli Il 1968 e il cinema e la proiezione de Il laureato, manifesto del malessere giovanile di una generazione intenzionata a rifiutare la comodità dei valori e dei compromessi borghesi.
Il Ppesidente dell’Unione Comuni Garfagnana Nicola Poli esprime il proprio apprezzamento per un valido progetto sostenuto con continuità nel tempo, ormai atteso ogni anno come momento di incontro per favorire nel pubblico un percorso di crescita e di sensibilità critica in campo del cinema. Confidando che anche per il 2018 saranno numerosi i partecipanti interessati a vedere e ad approfondire film di qualità, gli organizzatori invitano tutti gli appassionati a coinvolgere nuovi interessati.