La Val di Lima torna ai tempi dei Canossa

13 aprile 2018 | 09:44
Share0
La Val di Lima torna ai tempi dei Canossa

Venerdì (20 aprile) alle 17,30 alla Chiesa monumentale di San Cassiano di Controne, si terrà il convegno dal titolo: La Grancontessa, il Volto Santo e l’Appennino organizzato dal Comune di Bagni di Lucca in collaborazione con il Comune di Lucca, per valorizzare la presenza di Matilde di Canossa sul territorio lucchese e nella Val di Lima.

All’evento, oltre all’amministrazione comunale di Bagni di Lucca, saranno presenti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e Raffaella Mariani.
I relatori saranno Ilaria Sabbatini la quale parlerà di Aree di strada della lucchesia. La Val di Lima e la Val di Serchio e lo storico Franco Cardini con I Canossa e il territorio. La mobilità delle persone, dei commerci e della cultura.
Alla fine degli interventi sarà possibile visitare la locale sala espositiva grazie alla guida della direttrice scientifica Paola Antonella Andreuccetti. Sarà quindi visibile il bacino frammentario in ceramica di manifattura islamica, siciliana o tunisina, risalente alla prima metà dell’undicesimo secolo in origine presente sulla facciata della chiesa, testimonianza dell’importanza della frazione di San Cassiano di Controne negli antichi percorsi di viaggio, e anche il famoso gruppo ligneo equestre, opera attribuibile a Jacopo della Quercia.