Nuovo palasport a Barga, affidati i lavori

I lavori per riqualificare il palazzetto dello sport di Barga partiranno a breve. La struttura, ormai chiusa da diversi anni, sarà adeguata e trasformata in un agone che potrà ospitare fino a quasi mille spettatori. Il Comune, dopo la conferma del maxi stanziamento del Cipe, avuta dal ministro Lotti durante una visita del novembre scorso, ha predisposto gli atti necessari a far partire il cantiere che prevede un intervento radicale al Palazzetto dello sport, che si candida ad ospitare tra l’altro le partite del campionato A2 di pallavolo.
L’appalto è stato aggiudicato al Consorzio Ciro Menotti spa, una azienda con sede legale a Ravenna e che si è aggiudicata le opere con un ribasso del 7,99%.
La cifra complessiva dello stanziamento è di un milione e poco più di 5mila euro e il cantiere aprirà non appena sarà stipulato il contratto con il Consorzio a cui è stata richiesta la documentazione necessaria.
L’edificio è stato chiuso ormai circa tre anni fa per renderlo più agibile e sicuro. Adesso siamo ad una svolta: l’impianto sportivo sarà importante per le scuola elementare, che potrà tornare ad utilizzare la palestra, e per le società sportive del territorio, visto che potrà ospitare anche le competizioni di A2 di pallavolo e sarà in grado di accogliere fino a 950 spettatori in un edificio antisismico dotato dei più moderni accorgimenti per la sicurezza. Entro al massimo dieci mesi, il palasport dovrebbe essere pronto.