A Bagni di Lucca si presenta il progetto Gaia Network

Domenica (22 aprile), in occasione della Giornata mondiale della Terra, l’associazione di promozione sociale Villaggio Globale presenterà il progetto Gaia Network, un avanzato programma interattivo di educazione alla sostenibilità e alla consapevolezza globale di sé e del pianeta. Il Progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, accreditato dal Ministero dell’istruzione università e ricerca e sostenuto dal club l’Unesco di Lucca.
Entro il 2020, il progetto si propone di creare una rete educativa composta da 100mila tra docenti, psicologi, medici, scuole e persone orientate a contribuire al miglioramento umano e sociale, attraverso un programma di interventi mirati alla consapevolezza emotiva, al benessere globale e alla sostenibilità, rivolti a bambini, ragazzi e adulti. In questi ultimi anni l’associazione Villaggio Globale ha formato più di 1500 tra docenti, psicologi, medici e operatori scolastici, che hanno portato il progetto a oltre 24mila persone in tutte le regioni italiane.
I dati statistici ottenuti testimoniano l’efficacia degli interventi educativi realizzati nella riduzione dello stress, ansia, depressione, aggressività, e nel miglioramento dell’empatia, comunicazione, rendimento e collaborazione del gruppo/classe. Il progetto offre corsi di formazione gratuiti sui temi dell’educazione sostenibile e del benessere psicofisico. I corsi sono di varia lunghezza e comprendono materiali didattici e testi scientifici. Il progetto offre anche a tutte le persone interessate l’accesso gratuito ai siti web educativi dove è possibile scaricare video, audio e corsi sulla consapevolezza, l’intelligenza emotiva e il benessere psicofisico.