Primo maggio a Fornaci, via alla expo

28 aprile 2018 | 14:27
Share0
Primo maggio a Fornaci, via alla expo

Tutto pronto per la 58esima edizione del primo maggio a Fornaci. L’expo dei fiori e dei motori apre i battenti domani (29 aprile) e andrà avanti fino al prossimo primo maggio. Fervono gli ultimi preparativi in paese, dove da domani sarà chiusa via della Repubblica, che si trasformerà in una grande isola pedonale.

Come sempre, i fiori saranno protagonisti ma ci sarà spazio anche per auto e motori. Protagonista anche l’astronomia con il planetario. Il planetario fornito da una ditta specializzata in eventi a carattere scientifico culturale  sarà  gestito da  volontari  delle seguenti associazioni astrofili toscane: il Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, l’associazione Astrofili Alta Valdera , l’associazione Astrofili Cascinesi e l’Associazione Isaac Newton di Santa Maria Monte . I volontari si alterneranno nei giorni della mostra all’interno del planetario effettuando delle sessioni della durata di circa 20 minuti in cui illustreranno le meraviglie del cielo stellato.
Oltre a questo sarà presente, in una sala del Circolino di Fornaci 2.0, nei locali della ex scuola elementare, uno stand allestito con una esposizione di telescopi e strumenti per l’osservazione del cielo e una mostra fotografica  dedicata all’astronomia.
Domani mattina l via ufficiale alle 9,30: la mostra mercato sarà aperta fino alle 19. Il taglio del nastro ufficiale sarà invece martedì prossimo (1 maggio). Alle 10 ci sarà la sfilata della banda lungo la via della Repubblica e poi alle 10,30 l’inaugurazione alla presenza del sindaco di Barga, Marco Bonini. Oltre alla tradizionale mostra dei fiori, ci sarà spazio anche per i prodotti tipici locali, l’agricoltura e i motori.