Barga, via ai lavori allo stadio Moscardini

Prosegue a Barga l’opera di ammodernamento e riqualificazione degli impianti sportivi. Dopo la notizia di qualche giorno fa dei lavori che interesseranno il palazzetto dello sport che potrà ospitare anche le competizioni di A2 di pallavolo e sarà in grado di accogliere fino a 950 spettatori in un edificio antisismico dotato dei più moderni accorgimenti per la sicurezza (leggi), adesso è la volta dei campi di calcio. In particolare dello stadio Johnny Moscardini che ospita le gare interne della squadra del capoluogo. I lavori riguarderanno, in particolare, l’adeguamento dell’impianto dal punto di vista della sicurezza.
Nonostante alcuni lavori di riqualificazione già svolti che hanno riguardato gli spogliatoi e altre opere, lo stadio aveva bisogno di ulteriori ammodernamenti. Si era iniziato a parlare di questo progetto già nel 2015, quando venne stilato un piano operativo di lavori che avrebbe dovuto riguardare le uscite di sicurezza e la riqualificazione della zona sottostante la tribuna centrale che ospita, tra l’altro, le cucine della sagra del Fish and chips. Ciò che mancava erano i fondi: risorse che adesso sono state recuperate attraverso l’erogazione di due mutui, uno dal credito sportivo e un altro “tradizionale”, per un totale di 219 mila euro.
Ora che anche l’ultimo passaggio è stato completato, con l’aggiudicazione dei lavori alla ditta Tiziano Pandolfo Srl che ha vinto la gara d’appalto con un’offerta di poco inferiore agli 88 mila euro, tutto è pronto per il via dei lavori. Un altro passaggio importante per lo sport barghigiano dopo gli investimenti, superiori al milione di euro per la riqualificazione del palasport.