Campionato di scacchi: ecco gli studenti vincitori

Sessanta ragazzi seduti davanti a delle scacchiere, in rappresentanza delle rispettive scuole elementari: un fatto assai raro a vedersi in quest’era iperteconologica. È quello che è riuscita a realizzare l’associazione Garfagnana Scacchi che, a conclusione del ciclo di corsi di scacchi nelle scuole della Garfagnana, ha organizzato domenica scorsa (29 aprile) il terzo campionato scolastico di scacchi a squadre.
Si sono così confrontate 10 rappresentative delle scuole primarie garfagnine, alla tensostruttura di Pieve Fosciana, sede di numerosi eventi sociali e ricreative. Dopo ben 6 turni di gioco, sul filo di lana, ha visto prevalere la squadra della quinta elementare di S. Romano in Garfagnana composta da Emanuele Virgili, Francesco Lamonarca, Emily Yates Bell, Tommaso Salotti, Lorenzo Mannolini e Samuele Puppa, quindi al secondo posto la rappresentativa di Pieve Fosciana e al terzo una delle squadre di Castelnuovo di Garfagnana.
Riconoscimenti anche per le migliori prestazioni individuali: per i maschietti, dal primo al terzo posto, si sono classificati Alex Lorenzetti (Castiglione), Stefano Pinagli (Castelnuovo) e Marco Fanani (Pieve Fosciana); per le femminucce Matilde Pitzoi (Pieve Fosciana), Matilde Micchi (Castelnuovo) e Emily Yates Bell (S. Romano).
“Garfagnana Scacchi – spiegano dall’associazione – ha da sempre rivolto la sua attività alla diffusione del gioco degli scacchi tra i giovani per i suoi vantaggi cognitivi, relazionali e didattici, riconosciuti anche dal Parlamento Europeo e dal ministero dell’Istruzione, e per questo continuerà in questa direzione organizzando in autunno un torneo individuale rivolto a giocatori dai 7 ai 14 anni”.