Taccini (Un futuro per Coreglia): “Altre spese per nuovo stadio Ghivizzano”

“Lo avevo predetto e, puntualmente, si è verificato. Il nuovo campo sportivo di Ghivizzano, da me sempre definita “cattedrale nel deserto”, è quasi giunto al suo compimento e, presto, verranno versati fiumi di spumante per inaugurare questo impianto di “interesse regionale”, come dichiarato dai signori della giunta regionale, della quale faceva parte anche il “patron del Ghiviborgo”, che hanno voluto donare 1,2 milioni di euro, soldi dei cittadini toscani, al Comune di Coreglia Antelminelli, affinché facesse costruire il mega impianto sportivo in quel disastrato, e quasi inaccessibile luogo fluviale, in periferia della frazione di Ghivizzano. Comunque ancora il campo sportivo non è concluso e, cosa che io avevo previsto, servono ancora soldi”. A parlare è Piero Taccini del gruppo consiliare Un futuro per Coreglia.
Taccini entra nel dettaglio: “1.797.816,68 di euro, già finanziati per il progetto originale, non sono bastati – spiega il consigliere di opposizione – Mancano i lavori per completare i servizi idrici, gas e rifacimento fognatura bianca, compreso il ripristino delle strade danneggiate per i lavori in essere e da effettuare. Inoltre ci sono da aggiungere oneri, compensi, Iva, spesa per attraversamenti ferroviari, spesa per allacciamento elettrico. Il totale raggiungerebbe quota 82.102,11. Il sindaco e l’assessore al bilancio, probabilmente vergognandosi di questa cifra spropositata, hanno chiesto al responsabile del progetto di decurtare qualcosa e, pertanto, la spesa che è stata decurtata è quella relativa al ripristino delle strade per un importo di 20.555,82. Probabilmente questi lavori verranno fatti in un secondo tempo, se verrà trovata l’adeguata copertura. Fino a quel momento, tutti quelli che dovranno transitare lungo le strade interessate ai danneggiamenti, dovranno avere pazienza. Inoltre sono state decurtate altre 24mila euro che erano già previste nel finanziamento originale per la costruzione di una scogliera che non potrà essere attualmente costruita in quanto l’Autorità di Bacino, soggetto preposto alla valutazione di tali interventi, ha deciso di inserire la costruzione in un più ampio progetto di sistemazione idraulica del tratto di fiume prospicente l’area di intervento. Sono convinto di aver creato un po’ di confusione con tutti questi numeri ma la cosa principale che tutti i cittadini devono sapere è che, per continuare la costruzione del mega campo sportivo servono ancora 37.546,54. Se qualcuno pensa che siano gli ultimi soldi da sborsare, si metta l’animo in pace, non sarà così. E pensare che, stando alla delibera regionale con cui venivano regalati i soldi dei cittadini toscani, il campo sportivo doveva essere terminato il 31 Marzo 2017. Siamo già in ritardo di 14 mesi ma non è da preoccuparsi perché, sempre i signori della Regione Toscana che hanno deciso per il contributo di 1,2 milioni di euro, continuano a decidere anche per regalare proroghe per il termine dei lavori. Tutto regolare? Non ha importanza se è regolare o meno tanto fino a quando comanderanno loro continueranno a fare come gli pare. Speriamo che, almeno le spese occorrenti per l’inaugurazione, siano sostenute da chi quel campo lo ha fortemente voluto”.
“Una cosa ci tengo a chiarire per chi ancora non fosse al corrente da dove sono stati presi tutti i soldi per la costruzione dell’impianto sportivo. Per fare questo dovrò necessariamente continuare a mettere in campo delle cifre. Escludendo 1,2 milioni di euro, regalati dai cittadini toscani, quelli messi a disposizione dai cittadini del Comune di Coreglia Antelminelli sono: 476.668 euro, quali proventi della vendita dell’area Il Fontanone; 77.865,60 euro per oneri di urbanizzazione; 43.283,08 euro relativi a quote risultato di amministrazione destinate ad investimenti e, per ultimo, quelli sopra indicati, ovvero 37.546,54 euro che ancora non è chiaro da dove verranno presi ma di certo dalle tasche dei cittadini. Il totale di queste cifre risulta essere di 635.363,22 euro . Una domanda la rivolgo ai cittadini del Comune di Coreglia Antelminelli che spero sappiano darmi delle risposte da poter mettere al vaglio della prossima amministrazione comunale: quanti progetti utili, e sottolineo utili, potevano essere fatti, sia per il capoluogo sia per ciascuna delle frazioni, con 635.363,22 euro? Rimango in attesa delle risposte”.