Comuni Garfagnana, sabato l’esercitazione di protezione civile

12 luglio 2018 | 14:56
Share0
Comuni Garfagnana, sabato l’esercitazione di protezione civile

L’Unione dei Comuni della Garfagnana ha realizzato, in collaborazione con l’associazione Autieri d’Italia (sezione Garfagnana) e il Comune di Villa Collemandina, un corso di base di protezione civile con l’obiettivo di organizzare il Comune per la gestione delle ordinarie emergenze in relazione ai potenziali rischi del territorio. Il corso prevedeva, oltre alle basi normative per i volontari, anche la predisposizione della sala operativa Coc (Centro operativo comunale) e la verifica delle aree d’attesa della popolazione ricadenti nel territorio di Villa Collemandina. A conclusione del corso è stata predisposta un’attività esercitativa, in programma per il sabato (14 luglio) dalle 8 alle 11.  Si prevede, in questo senso, la simulazione di un scossa sismica, che attiva il sistema di monitoraggio del Comune dell’evento, oltre all’apertura del Coc e del Cesi locale e delle azioni simulate di assistenza della popolazione.

Per dare modo di far conosce alla popolazione l’attività esercitativa, è prevista la ricerca di una persona con un gruppo Cinofilo Anai a Corfino ed un soccorso ad una persona con una ferita ad una gamba alla Casina Rossa. Tutti i mezzi impiegati porteranno la scritta Esercitazione e verranno condotti nel rispetto del codice della strada.
Per informazioni è possibile contattare l’Unione Comuni Garfagnana al 349.5194686, mentre durante la fase esercitativa – dalle 8 alle 12 – sarà possibile chiedere informazioni chiamando il Comune di Villa Collemandina allo 0583.68046.