Bagni, videosorveglianza contro l’abbandono di rifiuti

Video sorveglianza contro l’abbandono di rifiuti ingombranti nelle vicinanze delle isole ecologiche di Bagni di Lucca. È questa la soluzione prospettata dal consigliere comunale con delega all’ambiente e alle società partecipate Antonio Bianchi in risposta ad un’interrogazione presentata da Caludio Gemignani della lista civica Un futuro per Bagni di Lucca (leggi). Il consigliere ha anche annunciato che la prima telecamera sarà installata a Gombereto.
“Il problema dell’abbandono dei rifiuti è stato affrontato durante l’assemblea dei soci tenutasi qualche giorno fa, durante la quale è stato fatto il rendiconto di gestione del primo semestre del 2018 e di eventuali strumenti da adottare”.
“Le isole ecologiche sono diventate delle discariche dove la gente abbandona abusivamente ogni genere di rifiuto. I sacchi abbandonati sono stati analizzati e stiamo cercando indizi per risalire ai colpevoli. Per questo abbiamo ritenuto necessario introdurre la video sorveglianza. Stiamo studiando dove posizionarle ma posso già dire che la prima sarà attivata a Gombereto. Inoltre, sarà attivato un servizio su prenotazione per il ritiro a domicilio degli ingombranti: sarà possibile far ritirare gratuitamente fino a 3 rifiuti ingombranti”.
Il consigliere comunale ha anche annunciato che sono in corso le fasi di schedatura per individuare aree che ospitino nuove isole ecologiche.
In conclusione, un passaggio anche sulla raccolta porta a porta: “Attualmente il servizio copre il 50% delle utenze ma dove non c’è la situazione è critica. Entro la fine dell’anno saranno coperte anche le frazioni di Benabbio e Livizzano”.