In Valle progetto di inclusione per 39 disabili

Sono terminati, a due anni dall’inizio (che era stato il 21 ottobre 2016) i progetti relativi all’accompagnamento al lavoro di persone disabili e soggetti vulnerabili e realizzati grazie al Fondo Sociale Europeo. In particolare in Valle del Serchio il progetto dal titolo Innesti. Una nuova linfa per la comunità si è concluso lo scorso il 20 ottobre scorso. L’evento conclusivo per ripercorrere le tappe dell’iniziativa si è svolto il 12 ottobre 2018, alla presenza del direttore dei servizi sociali dell’Asl Toscana nord ovest Laura Brizzi, nella Sala delle Feste del Comune di Borgo a Mozzano ed è stato particolarmente partecipato. Presenti inoltre i beneficiari del progetto a cui è stato consegnato l’attestato di partecipazione, i loro familiari e molti rappresentanti delle aziende dove sono stati svolti gli stage durante il progetto. Il progetto ha riguardato 39 persone in carico ai servizi socio-sanitari che hanno fatto un percorso di orientamento e laboratorio; di questi 39 soggetti, 28 hanno effettuato corsi di formazione e sono stati inviati in stage nelle aziende della zona; per tutti è stato stilato un bilancio di competenze utile ad orientare i percorsi futuri.
A questa manifestazione conclusiva erano presenti i rappresentanti di Zona dell’azienda sanitaria, i partner del progetto, la Confraternita della Misericordia di Borgo a Mozzano, di Corsagna e di Castelnuovo Garfagnana, l’istituto superiore d’istruzione di Barga, il Comune di Camporgiano, l’agenzia formativa PerCorso, la cooperativa sociale Zefiro, il Consorzio Mestieri Toscana, l’associazione di promozione sociale Filo d’Arianna, il consorzio SO&CO e il consorzio Zenit.
Erano poi rappresentati all’incontro il Centro per l’impiego, la Fondazione coesione sociale della Cassa di Risparmio di Lucca e la Misericordia di Camporgiano.
Dalla giornata conclusiva di Borgo a Mozzano sono emerse una “grande unanime soddisfazione ed una forte volontà di trasformare il percorso da progetto a servizio con l’impegno e la disponibilità di tutti di continuare a dialogare e perseguire ogni forma di collaborazione, nel convincimento che la dimensione del lavoro sia fondamentale nel progetto di vita di ogni persona”.
Queste le aziende della zona che hanno partecipato al progetto: Podere ai Biagi, Il Corniolo, Mini Market Macelleria Bertolini Carla, Misericordia di Castelnuovo, Croce Verde di Lucca, Misericordia di Borgo a Mozzano, Misericordia di Castelnuovo, Agriturismo Pian di Fiume, Comune di Gallicano, Misericordia di Corsagna, Azienda agricola Pierantoni Pietro, Unione Comuni Garfagnana, Istituto comprensivo di Piazza al Serchio, Bar Trattoria Marchetti, Isi Garfagnana, Salbec di Baiocchi srl, Antica Trattoria dell’Eremita, Istituto comprensivo di Borgo a Mozzano, Associazione partecipazione e sviluppo Co.Re.Ga Castelnuovo, Cgil di Fornaci di Barga, Pieroni srl, Associazione dilettantistico sportiva della Misericordia di Corsagna, ditta edile Turri, Comune di Borgo a Mozzano.