Bagni di Lucca, porta a porta dei rifiuti anche a Benabbio

Si estende la raccolta porta a porta dei rifiuti nel comune termale. Nonostante le polemiche degli ultimi mesi il servizio raggiungerà a breve nuove frazioni. Nei locali della Compagnia a Benabbio, alla presenza del sindaco Paolo Michelini ed alcuni consiglieri e assessori, si è tenuto venerdì scorso (16 novembre) un incontro fra i residenti e l’amministratore unico della Società Base Srl Riccardo Tocchini per definire le modalità relative alla prossima attivazione del servizio di raccolta dei rifiuti con il sistema cosiddetto “porta a porta”. Da lunedì (3 dicembre), infatti, scompariranno dal paese le cosiddette oasi ecologiche, ovvero quelle sfilate di bidoni che, oltre a non fare bella figura, creavano solamente problemi di carattere igienico-sanitario ed olfattivo. Alcuni residenti fra l’altro lamentavano il fatto che venissero utilizzati anche da persone provenienti da frazioni vicine.
Vista la complessità della viabilità locale, non sarà un porta a porta al 100% ma si cercherà, con i mezzi di Base, di raggiungere il maggior numero possibile di abitazioni o comunque di arrivare nelle immediate vicinanze.
“Nel corso del confronto – dice una nota dell’amministrazione – sono state presentate dai cittadini alcune problematiche e perplessità che riteniamo possano essere risolte nei primi giorni del servizio con aggiustamenti nei percorsi e nella dislocazione dei bidoncini. L’importante, come ribadito dall’ingegner Tocchini, è la disponibilità da parte dei cittadini ad impegnarsi per far funzionare al meglio questo nuovo modo di conferire i rifiuti che porterà benefici per tutti, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico. Anche il sindaco Michelini ha confermato che in questo modo si potrà risparmiare sul costo totale del servizio di raccolta ed ha già annunciato per il prossimo anno un sensibile calo della tariffa rifiuti”.
Sabato prossimo (24 novembre) dalle 8 alle 12 incaricati di Base saranno presenti nella frazione per la distribuzione dei bidoncini, che potranno comunque essere ritirati anche successivamente presso l’isola ecologica di Lugliano.