Frana, conclusi in anticipo i lavori ad Acquabona

Sono ormai conclusi i lavori in località Acquabona riguardanti il secondo lotto dell’intervento di ripristino e messa in sicurezza avviato a seguito di una grossa frana che aveva interessato nel 2014 la strada regionale di competenza provinciale. I lavori di risanamento erano cominciati il 10 settembre di quest’anno per una durata inizialmente prevista di tre mesi e hanno comportato anche una serie di lavori notturni per limitare al minimo i disagi degli automobilisti.
A partire dal 24 settembre era stato istituito il transito a senso unico alternato, al confine tra i Comuni di Castelnuovo Garfagnana e Gallicano, attraverso un impianto semaforico a temporizzazione variabile che ha consentito di regolare il traffico nei diversi momenti della giornata a maggiore o minor flusso veicolare.
A partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 30 novembre, il traffico ritornerà a doppio senso e l’impianto semaforico verrà spento (salve momentanee riaccensioni per brevi interventi di rifinitura dell’attività complessivamente compiuta). L’intervento – finanziato della Provincia di Lucca per 408mila euro – è stato realizzato dalla ditta Intersonda Srl di Castelnuovo Garfagnana.
“Rivolgo un ringraziamento – commenta il consigliere provinciale Andrea Carrari, che è anche sindaco di Piazza al Serchio – ai tecnici dell’ammministrazione provinciale e ai dipendenti della ditta che hanno eseguito i lavori collaborando in perfetta sinergia. Ogni volta che la Provincia di Lucca ottiene i necessari fondi per poter lavorare, gli interventi vengono effettuati in maniera adeguata e tempestiva. A causa dei tagli finanziari, la difficoltà più grande è spesso quella di reperire le risorse economiche, questo dovrebbe far riflettere sulla necessità di attribuire agli enti provinciali i dovuti trasferimenti erariali in misura sufficiente a garantire un’adeguata manutenzione stradale”.