Rifiuti, a Coreglia porta a porta e nuovo gestore

Il comune di Coreglia Antelminelli è prossimo ad una svolta importante nella gestione dei rifiuti solidi urbani. Così come promesso da Sabrina Santi, assessore a questo delicato settore, sono partite le procedure per l’espletamento tramite gara ad evidenza pubblica, per l’attivazione del servizio di raccolta rifiuti urbani e differenziati con il sistema porta a porta nelle frazioni di Ghivizzano, Piano di Coreglia, Calavorno e Coreglia area esterna al centro storico. Per le frazioni di Tereglio, Gomignana, Lucignana e Vitiana, sarà invece espletato un servizio di raccolta di prossimità.
Nel mese di gennaio sarà individuata la nuova ditta affidataria del servizio, con febbraio si procederà ad un passaggio di consegne fra l’attuale ed il nuovo gestore e dal mese di marzo si confida di partire a regime con il sistema porta a porta.
Con l’occasione, in prossimità delle festività natalizie, l’isola ecologica il giorno 22 e 29 dicembre e 5 gennaio farà orario continuato 8-14, il servizio di raccolta non sarà svolto il 25 dicembre mentre il 26 sarà regolarmente svolto per l’umido.
Ancora una volta, in concomitanza con l’attivazione di questo nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, potranno verificarsi problemi nella corretta gestione del servizio e nel corretto svuotamento dei cassonetti. L’assessore Santi quindi chiede collaborazione alla utenza e a segnalare all’ufficio particolari criticità.
“Un sentito ringraziamento alla Regione Toscana – conclude l’assessore – per il fondamentale contributo economico che ha consentito a questo ente di attivare le procedure per un cambiamento sostanziale nella gestione dei rifiuti, mettendo al primo posto la sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente”.