Economia e turismo, incontro pubblico a Borgo a Mozzano

Un’importante opportunità per il rilancio economico e turistico della Mediavalle del Serchio. L’occasione è offerta dai Piani integrati territoriali, uno strumento messo a disposizione dal Gal Montagna Appennino grazie all’utilizzo di fondi europei e che permette, attraverso una sinergia pubblico-privato, di ottenere finanziamenti a fondo perduto che possono arrivare a coprire fino al 60% delle spese sostenute per la realizzazione di progetti nell’ambito del turismo, della ristorazione e dell’artigianato. Per poter spiegare al meglio tutte le opportunità fornite da questo strumento, il Comune di Borgo a Mozzano in qualità di ente capofila, ha indetto per domani (9 gennaio) un incontro pubblico. L’incontro, rivolto a tutti i comitati paesani, le associazioni e gli enti operanti sul territorio, si terrà nella sala consiliare a partire dalle 17,30 e sarà coordinato dalla dottoressa Maria Guarini.
I progetti integrati territoriali, infatti, forniscono la possibilità di attivare una serie di misure e attività con finanziamenti a fondo perduto che coprono fino al 60% delle spese sostenute. Questi progetti prevedono l’aggregazione di soggetti pubblici e privati che, mediante l’adesione ad un accordo comune, chiamato Accordo Territoriale, propongono soluzioni per problematiche riguardanti la riqualificazione dei centri storici con l’attuazione di strategie mirate al miglioramento socio economico del contesto. L’interazione tra pubblico e privato e la sinergia tra il settore agricolo, settore commerciale e quello più strettamente legato al turismo (ristorazione, albergo diffuso), può creare opportunità importanti per territori di grande valenza storico-paesaggistica come quelli della Valle del Serchio. In particolare questo progetto si porrà l’obiettivo di dotare la Media Valle del Serchio di un modello moderno e innovativo di gestione dei flussi turistici attraverso un consapevole rinnovamento del territorio che prenda forza dalla volontà comune degli agricoltori, delle figure della ristorazione e del turismo che operano sul territorio comunale.
Nello specifico, possono partecipare al progetto ed accedere ai contributi le micro e piccole imprese appartenenti al settore dell’agricoltura presenti nel territorio del Comune di Borgo a Mozzano, e le micro e piccole imprese dell’artigianato, della ristorazione e del turismo che abbiano sede nel centro storico del Comune di Borgo a Mozzano.
Durante l’incontro saranno esposte le opportunità offerte dal Pit, le modalità di adesione al progetto e la modalità di selezione dei partecipanti, i vincoli e gli impegni richiesti.