Elezioni in Valle, in campo la Confederazione civica toscana

21 gennaio 2019 | 09:52
Share0
Elezioni in Valle, in campo la Confederazione civica toscana

Un nuovo soggetto politico si affaccia in vista delle elezioni amministrative soprattutto nei piccoli Comuni. Si chiama Confederazione civica toscana e annuncia la sua ascesa in campo. “Ci sentiamo in dovere, visto la situazione politica in stallo, soprattutto nei piccoli Comuni – dichiara l’associazione -, di scendere in campo al fine di scongiurare la monocraticita/monocolore di sempre, garantendo un nuovo spazio democratico e sociale”.

I gruppi già presenti da tempo sul territorio, dopo l’assemblea plenaria, hanno deciso di lavorare e collaborare in sinergia per formare un nuovo soggetto civico a difesa e sviluppo del territorio.
L’associazione Confederazione civica Toscana ha deciso di regolamentarsi, dandosi una propria forma giuridica formando un soggetto politico/sociale “civico”, pronto a scendere in campo in accordo con altre associazioni già presenti sul territorio, e aprendo alle nuove che vorranno collaborare.
“L’obiettivo – si spiega – sarà quello di ricercare lo sviluppo del territorio a fini turistici e culturali, andando a creare opportunità lavorative per i più giovani. Il nuovo soggetto, offrirà inoltre collaborazione alle amministrazioni che in questi anni si sono distinte per appartenenza di territorio, nel segno dello sviluppo di tutta la collettività, rimanendo però slegate da vecchi sistemi politici e di deturpazione del bene pubblico”.
L’associazione Confederazione civica Toscana, contenitore di locali realtà, lavorerà per presentare in Garfagnana e Media Valle, proprie liste, “senza però escludere collaborazioni, a quegli amministratori che in maniera consapevole ed intelligente – si spiega – vorranno inserire questi tipi di progetti nel loro programma”. Presto ci sarà il nuovo simbolo.