Al museo del castagno un busto in bronzo di Catalani

Serata di festa a Colognora di Pescaglia al Museo del Castagno, una serata arricchita dal dono di un bassorilievo in bronzo raffigurante Alfredo Catalani da parte di Massimo Romanini: una vera opera d’arte cesellata dallo scultore Petroni, sicuramente uno dei più importanti artisti lucchesi.
Una serata trascorsa al museo del castagno all’insegna dell’amicizia, con molte persone che si adoperano e collaborano alla crescita di quanto messo in piedi dall’associazione paesana Colognora di Pescaglia, ovvero il museo e la sala dedicata al musicista Alfredo Catalani. La serata è stata allietata dall’insuperabile Domenico Bertuccelli “Gavorchio”, vero detentore del vernacolo lucchese.
Nell’occasione sono state preparate le mondine e di seguito i “cenci di neccio”, una vera scoperta per gli ospiti. Naturalmente non è mancato un buon bicchiere di vino.
La fusione è stata realizzata dalle fonderia Lera ed è affissa su una tavola di leccio proveniente dalle mura urbane di Lucca.
“La crescita della raccolta – dicono dall’associazione – passa anche da queste donazioni e naturalmente a Massimo Romanini di vero cuore un sincero grazie, in quanto la nostra associazione di volontariato non si può permettere l’acquisto di questi cimeli. Oggi la raccolta su Catalani realizzata a Colognora, località dove il musicista ha profonde radici di appartenenza tramite il casato presente fin dal 1600, è l’unica iniziativa esistente in ricordo e in onore dello sfortunato musicista morto a soli 39 anni”.