Professione donna, a Castelnuovo incontro con Valentina Settimelli

12 febbraio 2019 | 11:41
Share0
Professione donna, a Castelnuovo incontro con Valentina Settimelli

Proseguono a Castelnuovo gli appuntamenti del ciclo di incontri Professione Donna organizzato dall’associazione culturale Progetto Donna. Il secondo incontro è dedicato a Valentina Settimelli e al suo primo romanzo Storia di noi edito da Giunti progetti educativi. La presentazione si terrà sabato (16 febbraio) in sala Suffredini a Castelnuovo alle 16,30.

Valentina Settimelli è una psicologa e psicoterapeuta con una grande passione per la scrittura da sempre. È nata e vissuta a Pisa dove è stata assessore alle politiche sociali e sanitarie; trasferitasi a Firenze dal 2009, ha lavorato all’ospedale Meyer nel servizio di psicologia pediatrica, seguendo i bambini e le loro famiglie nel percorso ospedaliero. Ha lavorato anche in Garfagnana, in un servizio per le tossicodipendenze.
Storia di noi – spiega l’autrice – è nato all’improvviso, in una sera d’estate. Erano le emozioni e i sentimenti che ogni giorno provo nella mia professione. La protagonista, Federica, è tutti i bambini e i ragazzi che incontro nel mio ospedale, con le loro stupende famiglie. I personaggi, Federica, Agnese, Giovanni e Anna, parlano in prima persona intrecciando un dialogo immaginario, lungo il percorso simbolico di Federica dentro la sua malattia. Ed è un viaggio fatto con e per amore. Dove il dolore, i sorrisi, le lacrime, la speranza, le nuove possibilità, la sofferenza, la gioia s’incontrano continuamente”.
Durante l’incontro – condotto da Maria Riani – Matteo Palmieri, Carla Riani e Paola Tognini leggeranno brani tratti dal libro.