Il Cai della Garfagna alla conquista dell’Uganda

26 febbraio 2019 | 17:05
Share0
Il Cai della Garfagna alla conquista dell’Uganda

È stata un successo la spedizione alla conquista della vetta più alta dell’Uganda organizzata dal Cai della Garfagnana. Il gruppo capitanato da Danilo Musetti ha raggiunto le pendici della terza montagna più alta di tutto il continente africano: il Rwenzori, una montagna che prevede una salita su roccia e su ghiacciai che la rendono la più difficile delle tre.

“Abbiamo seguito un itinerario di avvicinamento aperto solo lo scorso anno attraverso foreste primarie e vegetazione straordinaria tipica delle ‘Montagne della Luna’ – spiega Musetti -. La salita alla cima Margherita di 5109 metri è impegnativa sia per la quota che per le difficoltà tecniche nel superamento della parte terminale del ghiacciaio che porta fino alle sommità. È stato quindi un successo importante il fatto che ben 6 partecipanti siano riusciti a raggiungere la cima ed altri 6 il campo base”. 
“In particolare – prosegue Musetti – sono stati due i battesimi di quota 5000: hanno raggiunto infatti la vetta dell’Uganda anche Sabrina Venanzi e Michele Turri alla loro prima esperienza in quota”. 
Dopo la parte alpinistica il gruppo ha poi continuato con la visita di alcuni parchi nazionali ed ha avuto l’opportunità di andare alla ricerca dei famigerati gorilla di montagna, l’incontro con una famiglia di ben 14 splendidi esemplari ha così completato il successo della spedizione. Il calendario delle iniziative extra-europee della sezione Cai Garfagnana è denso di altri appuntamenti come la traversata del Madagascar in partenza il 7 Aprile e una settimana multi-sport in Montenegro dall’8 al 16 giugno. 
Per informazioni e programmi clicca qui.