Doppio appuntamento al Barga Jazz Club

19 marzo 2019 | 11:11
Share0
Doppio appuntamento al Barga Jazz Club

Al Barga Jazz Club non si fermano gli eventi. Venerdì (22 marzo) i No borders trio feat. Raffaela Siniscalchi saliranno sul palco di via del Pretorio dalle 22. Con la raffinata voce di Raffaela Siniscalchi si esibiranno: Fabio Castronuovo al piano, Mirco Capecchi al contrabbasso e Francesco Bucchioni alla batteria. 
Il progetto ed il disco raccontano un viaggio immaginario, un viaggio che nella musica ha prodotto sinergie incredibili di culture tutte provenienti dalla radice africana. 
Parte dal Sudafrica per tornare al Sudafrica, il viaggio come metafora del cambiamento e spesso veicolo per vedere con una luce nuova il punto di partenza al ritorno del viaggio. 
La musica si sposta dal Sudafrica verso l’Europa transitando per Capoverde, passando in Spagna ed arrivando nella zona caraibica per discendere in Sud America e ritornare in Africa. 
Il mare dei Caraibi, è un mare che diffrange, un mare di incontri e coinvolgimenti, quello che è avvenuto in soli 3 secoli nei Caraibi è letteralmente un incontro di gusti letterari e musicali completamente diversi che si sono amalgamati per creare la cultura ‘creola’. In un certo senso il progetto diventa anche civico, gli artisti vogliono raccontare le bellezze che vengono generate dalla fusione di culture e tradizioni differenti, dall’integrazione di culture e persone sono nate le più belle avventure della cultura musicale, dal blues al jazz alla cultura creola e caraibica appunto. 
Raffaela Siniscalchi scelta dal maestro Nicola Piovani come interprete in alcuni spettacoli.

Sabato 23, invece, spazio al teatro e alla comicità. Dalle 22, in scena Stand by me di Salvatore Zappia, con Salvatore Zappia e Luisa Briguglio. 
Salvatore Zappia, ingegnere di professione, si forma teatralmente fin da adolescente nei laboratori del Teatro Verdi di Pisa. Nel 2014 conosce Michele Santeramo, grazie a cui si perfeziona come drammaturgo. 
Entrambe le serate sono rivolte ai soci Acsi e per info e prenotazioni è possibile contattare: segreteria@bargajazzclub.com.