Pesca e raccolta funghi, incontro a Fabbriche di Vallico

20 marzo 2019 | 12:15
Share0
Pesca e raccolta funghi, incontro a Fabbriche di Vallico

Nuova riserva No kill e nuovo regolamento sulla raccolta dei funghi, incontro a Fabbriche di Vallico. L’appuntamento è per giovedi (21 marzo) alle 17 alla presenza delll’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi.

La zona No Kill è una zona con pesca a prelievo nullo, consentita solo agli amanti della mosca o della tenkara. Gran parte della Turrite resterà zona “free” per tutti i pescatori. Il tratto in questione tornerà ad essere uno dei cardini turistici della Val di Turrite nel rispetto della trota Fario.
“Con l’occasione si ringrazia l’intera giunta regionale e in particolare l’assessore Marco Remaschi per l’attenzione rivolta al nostro territorio – dichiara il sindaco Michele Giannini – Queste due operazioni dimostrano come sia possibile valorizzare un territorio così impervio e duro come quello di Fabbriche di Vergemoli. Da un lato abbiamo un fiume che spesso causa danni e disagi ed in questo modo cerchiamo di trasformarlo in una ricca attrazione turistica dall’altro cerchiamo di salvaguardare un patrimonio che è presente sul territorio, come quello dei funghi, tutelando la raccolta e l’ambiente stesso. In questo modo garantiamo ai residenti che vivono e mantengono il bosco di poterne usufruire, limitando la raccolta a coloro che vengono da fuori, per permettere al sottobosco di rinascere con la floridezza che aveva in passato”.