Gorfigliano, studenti a scuola di soccorso con le Misericordie

21 marzo 2019 | 09:48
Share0
Gorfigliano, studenti a scuola di soccorso con le Misericordie

Studenti a scuola di soccorso con le Misericordie della Toscana. Ci sarà una vera e propria ‘scuola di soccorso’ per gli studenti toscani di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, che culmina con un corso avanzato di formazione all’uso del defibrillatore, riservato agli studenti dell’ultimo anno delle superiori.
E’ il progetto Asso (acronimo di A Scuola di SOccorso) lanciato lo scorso anno dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, che nella sua prima stagione (l’anno scolastico 2017/2018) ha visto oltre 10 mila partecipanti in tutta la regione e quest’anno sta veleggiando verso il raddoppio del numero di studenti coinvolti.

Venerdì (22 marzo) il progetto Asso farà tappa a Gorfigliano, con una mattina di formazione che vedrà coinvolti gli alunni della scuola primaria Gemignani di Gorfigliano. Appuntamento dalle 10,30 alle 12,30, nei locali dell’Istituto in via della Maestà 40. Alla mattinata saranno presenti anche la coordinatrice delle Misericordie della Lucchesia Carla Andreozzi, il referente alla formazione Lorenzo Bertolacci, il referente alla formazione per la sanità Gessica Bertagna, il governatore della Misericordia di Minucciano Giusto Orsi ed il dirigente scolastico.
Durane la mattinata saranno presentate le modalità di svolgimento del progetto e i numeri degli studenti coinvolti nel territorio della Lucchesia.