Villa Collemandina, nessun aumento di tasse e tariffe

27 marzo 2019 | 10:25
Share0
Villa Collemandina, nessun aumento di tasse e tariffe

Dialogo costruttivo fra i cittadini e l’amministrazione di Villa Collemandina. Soddisfatti infatti i sindacati dell’accordo raggiunto con il Comune di Villa Collemandina, nell’ambito dell’approvazione del bilancio di previsione 2019, riguardo alle misure finalizzate alla difesa del potere di acquisto dei pensionati e delle famiglie a basso reddito per l’anno corrente e in materia di interventi sociali. “L’accordo – ha detto il sindaco Tamagnini – è stato frutto di un confronto, a volte anche serrato, ma che ormai da diversi anni a questa parte alla fine è sempre positivo ed ogni volta con qualche miglioramento aggiuntivo, sempre suggerito con puntualità dai sindacati”.

Per quanto riguarda il parametro reddituale cui legare il riconoscimento dei benefici tributari e tariffari, è stato concordato di adottare, come per il 2018, il reddito Isee. Le misure concordate sono il rimborso, parziale o totale, della tassa sui rifiuti relativamente all’abitazione di residenza in relazione all’Isee ed al numero dei componenti nucleo familiari; l’esonero, totale o parziale, dal pagamento delle rette dei servizi scolastici (mensa e trasporto scolastico) in relazione all’Isee familiare; la lotta all’evasione. Per quanto riguarda tasse e tributi, il Comune informa nell’accordo anche sull’attività svolta nell’ambito della lotta all’evasione dei propri tributi, che ha determinato l’emissione di numerosi avvisi. In tal senso è stato confermato l’impegno nella politica di lotta all’evasione fiscale.
Come per il 2018 è intenzione inoltre dell’amministrazione dare particolare rilievo all’aspetto recupero di fasce di evasione relative ad entrate gestite da vari settori (Tari, Tasi, ecc) anche con l’inasprimento delle sanzioni da comminare per alcune trasgressioni ai regolamenti comunali. Tutto questo con l’obiettivo principale di tendere ad una maggiore equità fiscale.