A Castelnuovo torna la sfida della ‘Pasimata d’oro’

3 aprile 2019 | 13:00
Share0
A Castelnuovo torna la sfida della ‘Pasimata d’oro’

Tutto pronto per la seconda edizione della Pasimata d’Oro che si terrà sabato (6 aprile) nel Loggiato Porta a Castelnuovo con la mattinata dedicata ai professionisti ed il pomeriggio per le casalinghe, e casalinghi, che presenteranno la propria versione di pasimata. Una vera e propria sfida all’ultima fetta di pasimata tra 12 forni e pasticceria della Valle del Serchio. 

La pasimata è un dolce pasquale tradizionale della Garfagnana che Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio e Confcommercio Lucca hanno voluto valorizzare sin dallo scorso anno con questo concorso. Lo scorso anno fu il Forno Nutini ad aggiudicarsi il bollino di Pasimata d’Oro, chi sarà il vincitore dell’edizione 2019? Una giuria di esperti lo decreterà in base ad alcune caratteristiche fondamentali come l’aspetto, la cottura, l’aroma, la fragranza, la fedeltà alla tradizione, l’equilibrio, la persistenza e naturalmente il gusto. E per i passanti ci sarà la possibilità di assaggiare ed acquistare il dolce pasquale.
Attesa anche per la gara tra privati che lo scorso anno ha visto oltre 30 partecipanti. Se per i professionisti la vittoria permetterà di fregiarsi del titolo di Pasimata d’Oro per il 2019, nella categoria privati in palio anche buoni acquisto messi a disposizione dal supermercato Simply e dall’associazione Compriamo a Castelnuovo. Per i privati è ancora possibile partecipare consegnando la scheda d’iscrizione al ristorante Il Baretto o via mail a info@castelnuovoeventi.it. Ma ci si può iscrivere anche sul momento consegnando la pasimata nel Loggiato Porta entro le 14 del sabato.
La partecipazione è gratuita. Per maggiori info: Gianni 338.5976955 o Marco 349 0557808.