Strade, pioggia di euro per i piccoli Comuni

8 aprile 2019 | 12:26
Share0
Strade, pioggia di euro per i piccoli Comuni

Un aiuto importante ai piccoli Comuni per migliorare la sicurezza. Pioggia di euro dalla Regione Toscana per interventi urgenti su strade comunali della Garfagnana che hanno bisogno di manutenzione straordinaria. I protocolli d’intesa che assegnano le risorse sono stati firmati questa mattina (8 aprile) a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione, dal presidente della giunta regionale, dall’assessore regionale alle infrastrutture e dai sindaci dei Comuni beneficiari.   

Anche se le strade comunali non rientrano nelle competenze della Regione, la Toscana ha scelto di aiutare i Comuni più piccoli a sostenere le spese necessarie per la manutenzione urgente dei tratti stradali ritenuti più critici, a patto che le amministrazioni comunali fossero disposte a cofinanziare l’opera e i progetti fossero velocemente cantierabili. La  Toscana, infatti, co-finanzierà fino all’80% (e comunque non oltre 50.000 euro per ciascun intervento) opere che potranno essere cantierate entro il 31 maggio 2019 e delle quali si prevede il collaudo entro il 31 dicembre 2019.
Per la provincia di Lucca la maggior parte degli interventi sono concentrati in Valle del Serchio e in Garfagnana. Il Comune di Careggine, entrando nel dettaglio, otterrà 50.000 euro per la manutenzione della viabilità nella località Careggine-Campo Sportivo-Pierdiscini-Orsetti-Vainova-Porretta-Capanne e Isola Santa (totale 62.500 euro). Altri 50mila euro per Fosciandora: 50.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria in varie strade (totale 62.500 euro). Stessa cifra per il Comune di Fabbriche di Vergemoli: 50.000 euro per il ripristino dei tratti stradali Campolemisi-San Pellegrinetto, San Pellegrinetto-Fornovolasco, Fabbriche di Vallico-Vallico Sopra (totale €62.500). A Vagli di Sotto i 50.000 euro serviranno per la manutenzione straordinaria tra le località Diga e Roggio (totale 73.000 euro). A Molazzana i fondi serviranno al ripristino dei tratti di strada Sassi-Eglio, Alpe-S. Antonio, Brucciano, Montaltissimo-Monteperpoli, Cascio (totale 62.500). A Sillano Giuncugnano verranno invece investiti per la manutenzione straordinaria in varie vie e a Villa Collemandina per il ripristino di vari tratti di strade pubbliche (totale 68.000 euro). A San Romano in Garfagnana ecco 50.000 euro per la manutenzione straordinaria della viabilità comunale di San Romano, Verrucole, Orzana e Orecchiella (totale 72.000 euro). Manutenzione straordinaria possibile anche a Castiglione con l’erogazione regionale e a Minucciano sarà possibile l’adeguamento della viabilità a valle dell’abitato di Gorfigliano e tratto di strada comunale a Pieve San Lorenzo (II lotto 150.000 euro). A Camporgiano i 50.000 euro serviranno per il ripristino di tratti di strada comunale nel capoluogo e nelle frazioni di Poggio, Casatico, Puglianella e Cascianella (totale 62.500 euro) e a Piazza al Serchio saranno impiegati per la manutenzione straordinaria della viabilità comunale tra il capoluogo e S. Anastasio – Cogna (totale 65.000 euro).