Plurale, singolare: incontro con il fotografo Barsanti

8 maggio 2019 | 06:57
Share0
Plurale, singolare: incontro con il fotografo Barsanti

A Castelnuovo di Garfagnana, nella Sala Suffredini in piazzetta Ariosto, è in pieno svolgimento la mostra Plurale, singolare, appuntamento primaverile proposto dal Circolo Fotocine Garfagnana, con il riconoscimento della Fiaf ed il patrocinio del Comune di Castelnuovo e dell’Unione Comuni Garfagnana.
Nell’ambito della mostra domani (9 maggio) alle 21,15 alla Sala Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana è previsto un incontro con il fotografo Marco Barsanti.

Importante fotografo ed apprezzato insegnante di fotografia ha iniziato a dedicarsi alla fotografia nei primi anni ottanta come autodidatta, poi alcune esperienze specifiche in terra americana lo hanno stimolato ad approfondire le conoscenze. Nel 1994 un incontro-studio con i fotografi John Sexton e Morley Bear gli ha consentito di esplorare in maniera più estesa i contenuti del linguaggio fotografico. Il paesaggio dei suoi luoghi è divenuto a poco a poco il soggetto principale delle sue fotografie; osservandone gli aspetti naturali ha scoperto la bellezza nelle cose più abituali e semplici. Pertanto ha cercato di descrivere come in una roccia o in un albero possano essere presenti altri significati. Oggi sente qualcosa di speciale nel ritrarre l’armonia della figura umana nel paesaggio; Il corpo femminile, espressione di bellezza e sensualità, rievoca in lui il senso di appartenenza, di continuità con la natura.
Nel 2016 ha partecipato al Festival de la photo de nu ad Arles – Le Baux de Provence. Si è da poco conclusa una sua mostra al palazzo Carli di Sillico.
Attualmente dedica particolare impegno all’insegnamento tecnico e storico dell’arte fotografica.
Saranno consegnati anche gli attestati di partecipazione al corso di fotografia concludendo così una attività che aveva preso l via a fine gennaio con il coinvolgimento di 8 docenti e 19 allievi.
L’ingresso alla manifestazione è libero.
La mostra, cui hanno contribuito alcuni sponsor commerciali, resterà aperta fino a domenica (12 maggio) a rappresentare una alternativa per gli abitanti e i tanti turisti che saranno a Castelnuovo in questo periodo.