Musica dal mondo nel concerto corale a Arliano

30 maggio 2019 | 08:10
Share0
Musica dal mondo nel concerto corale a Arliano

Musica dal mondo declinata in una sorta di lingua universale: dopo l’apprezzamento per la prima uscita al teatro di Valdottavo domenica scorsa (26 maggio), il coro Goccia di voci diretto dal maestro Lorenzo Sansoni porta il suo repertorio di world music eseguito a cappella domani (31 maggio) alle 21 nella Pieve medievale di San Giovanni Battista ad Arliano, con ingresso a offerta libera.

Il repertorio world music comprende canti provenienti da varie parti del mondo (Africa, Caraibi, Est Europa etc). Goccia di Voci è un coro polifonico a cappella fondato nel 1996 da Oskar Boldre su territorio svizzero. Negli anni i cori sono diventati tre, in varie parti della Svizzera. Nel 2018 è nato quello di Lucca, diretto da Lorenzo Sansoni, musicista, cantante jazz, compositore, arrangiatore, direttore di coro. Tutti i brani sono arrangiati da Oskar Boldre e Lorenzo Sansoni con canti che vanno da 3 a 7 voci, di diversa provenienza e stile. Il repertorio è particolarmente divertente stimolante e ricco di ritmo, inclusi brani con tempi dispari ( 5/4, 7/8…).
Il coro è “usato” come una piccola orchestra timbrica: con la voce come strumento si inventano nuovi linguaggi fatti di colori vocali e tanto ritmo, una lingua universale che unisce anziché separare, creando ponti sonori tra le diverse culture musicali che sono un immenso patrimonio dell’umanità.