Castelnuovo, Iam festival al via con un doppio appuntamento

2 luglio 2019 | 09:56
Share0
Castelnuovo, Iam festival al via con un doppio appuntamento

Castelnuovo torna ad ospitare la grande musica internazionale grazie all’International academy of music festival che anche quest’anno porterà nel capoluogo della Garfagnana i grandi interpreti del panorama internazionale ad esibirsi con le giovani stelle. Concerti in programma da oggi (2 luglio) a domenica (7 luglio). Questa sera (2 luglio) in programma una overture con due momenti musicali con ingresso libero: nella sala Suffredini, alle 16, Felix Gazzaev al violino e Dinara Abdurasulova al pianoforte con musiche di Brahms, Paganini, Ravel, Sarasate e Ysaye. Mentre alle 17,30, appuntamento con Spazio Giovani. Protagonisti due virtuosi solisti del piano: Shini Zheng e Beyza Yazgan. Alle 21,15 poi, nella chiesa dei Cappuccini protagonista ancora la musica da camera con il concerto dei grandi artisti internazionali che danno vita al primo concerto dei docenti del festival.

Sul palco grandi nomi che si esibiranno su musiche di Debussy e Ravel con Piece en forme de Habanera. Il duo pianistico Rossella Piegaia e Riccardo Pieri vede i due interpreti impegnati con l’opera 39 di Brahms. Phillip Kawin, pianista Steinway, docente richiestissimo in numerosi festival di prestigio e giurato in importanti concorsi internazionali, sarà impegnato con la Sonata numero 7 di Prokofiev, mentre il Trio Martinu per flauto, violoncello e piano con i virtuosi Handgeorg Schmeiser, primo flauto della Volksoper di Vienna, che suona un flauto interamente realizzato per lui in oro 24 carati, donatogli dalla casa giapponese Hamamatsu; Andrea Nannoni solista con alcune delle più grandi orchestre italiane e Albert Lotto, scelto dalla Juilliard School come ‘ambasciatore’ culturale in Asia e Sudamerica.
Il costo del biglietto per questo concerto è di 10 euro, ridotto 7 euro.
Domani (3 luglio), nella Sala Suffredini alle 17,30, ancora una giornata di grande musica con i concerti dedicati alle giovani stelle della musica classica con le esibizioni di due virtuosi del piano: Xuting Zhao e Mijeong Kim a ingresso libero. Alle 21,15 il Galà degli studenti con le esibizioni dei migliori giovani artisti. Ingresso libero.
Giovedì (4 luglio), alle 17,30 nella sala Suffredini, l’esibizione del San Diego Youth Cello Quartet.
Alle 21,15 nella Chiesa dei Cappuccini, si esibiranno il tenore Nils Neubert, il quale vanta, nonostante la giovane età, esibizioni in alcune tra le più prestigiose sale da concerto d’America; Yuri Kim, pianista coreana, che si è esibita in tutto il mondo; la violinista Irina Tseitlin, solista con la Los Angeles Philarmonic e i Solisti di Mosca; la pianista Dinara Abdurasulova e il pianista Efrem Briskin, uno dei fondatori della International Academy of Music, direttore artistico del Summit music festival di New York e del Festival Iam di Castelnuovo di Garfagnana. Costo del biglietto 10 euro, ridotto 7.
Venerdì (5 luglio) in sala Suffredini alle 21,15, la prova finale del concorso per i migliori allievi del festival con le esibizioni delle promesse della musica da camera provenienti da tutto il mondo. Ingresso gratuito.
Sabato (6 luglio), in sala Suffredini ancora una grande vetrina per la musica alle 16,30 con la giovane pianista Magdalina Mishinа con musiche Schumann, Liszt; alle 17,30 Kyrian Friedenberg, al piano, con musiche di Debussy e Rachmaninoff. Ingresso gratuito.
Alle 21,15, alla Chiesa di San Giovanni Battista a Pieve Fosciana, un appuntamento imperdibile con il concerto di musica da camera dei grandi maestri con il violoncellista Eugene Briskin, il pianista Albert Lotto, il violinista Jacob Gilman, il violoncellista Benjamin Capps, il pianista Efrem Briskin, il violinista Nicholas Pappone e il violoncellista Ruslan Biryukov. Tutti nomi noti sulla scena musicale internazionale. Biglietto a 10 euro, ridotto 7.
Gran finale domenica (7 luglio), al Teatro Alfieri alle 21,15 con il Concerto finale dei migliori gruppi di studenti. Occasione unica di apprezzare le migliori promesse della grande musica internazionale. Ingresso gratuito.
Il Festival è sostenuto dalle massime istituzioni del territorio come: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Unione dei Comuni, Regione Toscana, Provincia di Lucca e i Comuni di Fosciandora, Camporgiano, Careggine, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, Pieve Fosciana, a cui si aggiunge Borgo a Mozzano. Fondamentale il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Banca Mediolanum; a fianco del festival anche le aziende Guidi Gino e Idrotherm, nonché la Pro Loco.