A Camporgiano la mostra dedicata a Giovanna Fiorani

30 agosto 2019 | 13:19
Share0
A Camporgiano la mostra dedicata a Giovanna Fiorani

Una mostra dedicata a Giovanna Fiorani, la maestra che per un trentennio ha trasformato le sue classi di Casciana e Camporgiano in botteghe d’arte in cui la pittura rappresentava la massima espressione della sensibilità dei suoi bambini. È tutto pronto a Camporgiano per l’inaugurazione della mostra organizzata dal Comune in collaborazione con la Proloco dal titolo L’arte di fare la maestra che verrà inaugurata domani (31 agosto) alle 16,30 al Centro Civico di Camporgiano (adiacente alla scuola media, in piazza del Centenario).

In esposizione 112 quadri realizzati tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Novanta dai ragazzi che ebbero la fortuna di formarsi sotto la guida della maestra Fiorani. Giotto, Picasso, l’arte naïf e l’espressionismo trasudano dalle tele e dai quaderni, protagonisti di una mostra resa possibile grazie all’impegno di Comune e Pro Loco di Camporgiano, con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dell’Unione dei Comuni della Garfagnana e dell’Impresa edile Guidi Gino e il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale di Lucca e Massa Carrara, della Fondazione Pinac – Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi e dell’istituto comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana.
La mostra è a ingresso libero e resterà aperta fino al 12 ottobre tutti i giorni dalle 17 alle 19; venerdì, sabato e domenica aperto anche dalle 21 alle 22,30. Sono possibili visite al mattino per le scolaresche che ne faranno richiesta. Per informazioni: 338 2879741 – prolococamporgiano@gmail.com.