Garfagnana, attivato anche il sostegno psicologico per l’ansia da virus

16 marzo 2020 | 13:23
Share0
Garfagnana, attivato anche il sostegno psicologico per l’ansia da virus

Iniziativa al centro intercomunale di protezione civile. Tagliasacchi: “Restate a casa”

In relazione all’emergenza Coronavirus, l’Unione Comuni Garfagnana, in sinergia con la Asl Toscana nord ovest, ha provveduto all’attivazione di un servizio di assistenza e supporto alla cittadinanza utilizzando la rete degli psicologi volontari della squadra maxi emergenze della Regione Toscana che prenderanno contatto con le persone in isolamento e quarantena accompagnandole in questo momento particolare e per vivere meglio la situazione.

Nello specifico all’interno del Coi Garfagnana (tel. 0583/641308 – email coigarfagnana@gmail.com) ha preso avvio un nuovo coordinamento per cui verrà messo a disposizione di questi professionisti il censimento dei soggetti segnalati che verranno personalmente contattati e ai quali verrà fornito un numero dedicato al quale rivolgersi in caso di necessità, una modalità stabilita al fine di raggiungere tutti i potenziali interessati senza sovraccaricare il numero verde.

Il presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi, anche a nome dei sindaci, ricorda che il Centro operativo intercomunale di protezione civile dell’Unione Comuni Garfagnana è operativo tutti i giorni dalle 8 alle 20, mentre dalle 20 alle 8 è coperto con un servizio di reperibilità, ricordando severamente che ogni cittadino è tenuto a rispettare le prescrizioni emanate dal Governo. In queste ore è sempre più stringente rimanere nelle proprie abitazioni, il bel tempo può tentare a sottovalutare il rischio dell’esposizione ma è assolutamente necessario non uscire a fare passeggiate o creare assembramenti, tranne che nei casi previsti per legge, rimaniamo tutti a casa”.