Pescaglia, c’è il bando per i contributi in conto affitto

Ecco i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda
Il Comune di Pescaglia, grazie alle risorse messe a disposizione della Regione Toscana, ha aperto un bando per l’assegnazione di un contributo straordinario per il pagamento dell’affitto delle abitazioni. Ne possono usufruire i cittadini lavoratori dipendenti e autonomi che, a causa dell’emergenza coronavirus, abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro.
Il contributo sarà calcolato sulla base del 50 per cento del canone di locazione, fino a un massimo di 250 euro al mese per tre mensilità a partire da aprile. Sarà rinnovato mensilmente fino a giugno se permarranno i requisiti.
“Un sostegno concreto alle famiglie di Pescaglia che a causa dell’emergenza sanitaria nazionale hanno problemi a pagare l’affitto, perché hanno perso il lavoro oppure perché hanno visto ridurre il reddito familiare – spiega l’assessore alle politiche per la casa, Beatrice Gambini – Il paese sta attraversando una crisi molto severa ma è anche grazie a iniziative come queste che dimostriamo di essere al fianco dei cittadini. Ringrazio la Regione Toscana per aver messo a disposizione le risorse per mettere in campo questa misura straordinaria”.
Sarà possibile presentare domanda fino a lunedì 18 maggio. Per partecipare sono richiesti alcuni requisiti, fra cui la diminuzione del reddito del nucleo familiare di almeno il 30 per cento per cause riconducibili all’emergenza da Covid 19 e un valore Ise (Indicatore della situazione economica) del 2019 non superiore a 28.684,36 euro.
Qualora il richiedente non avesse presentato la Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) nell’anno 2019 potrà farlo quest’anno, ad esempio rivolgendosi a un patronato o tramite il sito dell’Inps, indicando il numero di protocollo della pratica presentata e autocertificando che il proprio valore Ise.
Bisogna inoltre essere residenti nel comune di Pescaglia e non possedere un’abitazione nel raggio di 50 chilometri. Il contributo non è cumulabile con la misura Giovanisì 2020 e non è rivolto agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica. La graduatoria sarà formata sulla base di due fasce: fascia A con valore Ise uguale o inferiore a 13.338,26 euro, fascia B con valore Ise compreso tra 13.338,26 euro e 28.684,36 euro.
La modulistica è pubblicata sul sito web www.comune.pescaglia.lu.it e dovrà essere inviata tramite Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.pescaglia@postacert.toscana.it, tramite mail all’indirizzo di posta elettronica ordinario protocollo@comune.pescaglia.lu.it o tramite fax al numero 0583.359642.
Solo in caso di comprovata impossibilità la domanda potrà essere presentata a mano all’Ufficio protocollo generale del Comune di Pescaglia, esclusivamente previo appuntamento, contattando il numero 0583.35401 – 1.