Borgo a Mozzano, 188 le domande ricevute per i buoni spesa

20 maggio 2020 | 08:44
Share0
Borgo a Mozzano, 188 le domande ricevute per i buoni spesa

Distribuiti i contributi, si pensa a un nuovo intervento per le famiglie in difficoltà

Buoni spesa nel Comune di Borgo a Mozzano, l’assessore Roberta Motroni traccia un bilancio sulle erogazioni.

“Abbiamo iniziato – spiega – a ricevere le domande il 6 aprile ed i primi buoni sono stati consegnati alle famiglie il 10 aprile. Il contributo erogato al nostro comune ammonta a 44200 euro, il 5 maggio, dopo aver prorogato la scadenza prevista al 30 aprile, abbiamo chiuso il termine di ricezione”.

Le domande pervenute in totale sono state 188 – è il bilancio – ed i contributi sono stati così distribuiti: 57 nuclei composti da una persona 150 euro, 45 nuclei composti da 2 persone 200 euro, 31 nuclei composti da 3 persone 250 euro, 31 nuclei composti da 4 persone 300 euro, 24 nuclei composti da 4 e/o più persone 400 euro. Abbiamo scelto di alzare il contributo fino a 400 euro per differenziare e dare un aiuto più concreto alle famiglie numerose. L’ufficio servizi sociali ha raccolto e valutato le domande e come dalle linee guida, ha disposto l’entità degli interventi. A questa iniziativa hanno aderito gli esercizi commerciali del Comune dislocati nelle varie frazioni. Per andare incontro alle esigenze delle persone è stato messo a disposizione un indirizzo email ed un numero telefonico fisso e di cellulare dedicati”.

“Abbiamo infine elaborato un feedback – conclude – con i risultati raggiunti che sono stati rappresentati graficamente. Il lavoro effettuato ha contribuito a realizzare la mappatura dei nuclei che hanno subito gli effetti dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e dei nuclei in stato di bisogno, questo ci ha permesso di programmare un altro intervento: un aiuto a sostengo del pagamento delle utenze domestiche per le famiglie in difficoltà. A nome dell’amministrazione comunale ringrazio gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa per la massima disponibilità”.