Nubifragio a Gallicano, 470mila euro di interventi in somma urgenza

13 giugno 2020 | 14:14
Share0
Nubifragio a Gallicano, 470mila euro di interventi in somma urgenza

Il sindaco David Saisi ha consegnato la stima dei lavori agli assessori regionali Remaschi e Fratoni

Nubifragio e danni a Gallicano. Questa mattina (12 giugno) il sindaco David Saisi ha consegnato agli assessori regionali Fratoni e Remaschi la stima delle somme urgenze attivate al momento a seguito dell’alluvione del 4 giugno 2020. l costo totale stimato degli interventi in somma urgenza ammonta a 470mila euro.

https://www.serchioindiretta.it/mediavalle/2020/06/12/danni-da-maltempo-in-valle-andreuccetti-ce-bisogno-di-un-sostegno-economico-importante-ed-in-tempi-certi/104414/

Ecco tutti gli interventi nel dettaglio

Rimozione materiale alluvionale e riattivazione reticolo regimazione acque, strade comunali del capoluogo: località Sulla Valle, località La Madonnina, S. Andrea, località Al Canale, Via Falce, località La Rocca, località Campilato. Costo stimato: 80mila euro.

Rimozione materiale alluvionale e riattivazione reticolo regimazione acque strade comunali del capoluogo: via Roma, via S. Leonardo, località Al Sano, località Guerri. Costo stimato: 10mila euro. Rimozione materiale franoso e alluvionale e ripristino crollo muro contenimento strada comunale Verni-Trassilico. Costo stimato: 50mila euro. Rimozione materiale detritico, riattivazione e ricostruzione sistema smaltimento acque meteoriche parte bassa abitato di Bolognana. Costo stimato: 50mila euro. Rimozione materiale detritico, ripristino opere bioingegneria e riattivazione briglia fosso della Croce parte alta (a monte) abitato di Bolognana. Costo stimato: 30mila euro.

Rimozione materiale alluvionale, ripristino chiavica e sede stradale fortemente deteriorate a causa dell’evento alluvionale lungo strada comunale per Cardoso località Al Sasso. Costo stimato: 180mila euro. Rimozione materiale alluvionale in località La Barca, parcheggio pubblico e fossi di guado adiacenti, ripristino funzionalità sistema acque meteoriche. Costo stimato: 20mila euro.

Stasatura delle chiaviche di attraversamento stradale nel capoluogo e nelle frazioni, interessate da occlusione di detriti derivanti dall’evento alluvionale. Costo stimato: 15mila euro. Taglio delle piante pericolanti o cadute lungo le strade comunali del capoluogo e delle frazioni a seguito del nubifragio. Costo stimato: 5mila euro. Rimozione materiale detritico alluvionale dal canale irrigatorio del capoluogo con ripristino della sua funzionalità. Costo stimato: 30mila euro.