Helga Battaglini ospite dei ‘Giovedì al museo’ del museo dell’immaginario folklorico

4 gennaio 2021 | 09:47
Share0
Helga Battaglini ospite dei ‘Giovedì al museo’ del museo dell’immaginario folklorico

Nel primo appuntamento del 2021 si parla della tradizione della Befana

Il nuovo anno si apre all’insegna dell’ultima festa del periodo natalizio, quella dedicata alla Befana: l’appuntamento con i Giovedì al Museo, organizzati dal Museo italiano dell’immaginario folklorico di Piazza al Serchio è per il 7 gennaio alle 21 quando si terrà l’incontro online La Befana e dintorni: origini e significati di una tradizione con Helga Battaglini. Per assistere all’evento compilare il modulo al link per ricevere l’indirizzo necessario al collegamento.

La ricerca, condotta da Helga Battaglini, analizza le caratteristiche e le usanze legate alla Befana (filastrocche, credenze, riti, comprese le Befanate), comparandola con figure mitiche del passato e con i portatori di doni della tradizione di altri paesi, come San Nicola, nonno Gelo, Santa Lucia, i Morti. Il saggio ha ottenuto il riconoscimento del premio Ponte Vecchio di Firenze.

Helga Battaglini si è avvicinata al folklore e al rapporto fra cultura popolare, cultura alta e falso popolare durante gli anni dell’istituto d’arte. In seguito, all’università, ha iniziato ad occuparsi delle tradizioni locali, indagando racconti, usanze, feste e superstizioni. È autrice di due romanzi storici: I vessilli del cielo. La crociata contro i Catari (2010) e Il canto della terra (2014), entrambi editi da Leone Editore. Dopo aver lavorato a lungo nella libreria di famiglia a Pescia, attualmente collabora con associazioni culturali e scuole in progetti di conoscenza della storia e delle tradizioni locali. Insieme al gruppo The Waits e con il musicista Pietro Lino Grandi si dedica al canto popolare e al racconto di fiabe e leggende dell’alta Toscana.