Un nuovo impianto a Gnl per la produzione di acqua calda all’Eurovast di Fabbriche di Vergemoli
Questa mattina l’inaugurazione alla presenza del sindaco Michele Giannini: “Confermato l’impegno ambientale dell’azienda”
Un nuovo impianto a Gnl per la produzione di acqua calda alla Eurovast di Fabbriche di Vergemoli. Si è tenuta questa mattina (25 maggio) l’inaugurazione del macchinario alla presenza del sindaco Michele Giannini e degli addetti dell’azienda.
Il 30 settembre 2020, Vincenzo Romano presidente di EuroVast Spa, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Fabbriche di Vergemoli aveva promesso la costruzione di un impianto a Gnl che avrebbe eliminato l’uso dell’olio combustile per la produzione di acqua calda.
Un impegno che è stato mantenuto a distanza di pochi mesi, un traguardo raggiunto con dei risultati di grande impatto su tutta la comunità.
“La vera sfida per le aziende è mantenere gli impegni con la comunità, noi oggi siamo orgogliosi di affermare che la produzione del nostro stabilimento è aumentata del 20%, azzerando il nostro impatto ambientale, un traguardo unico e mai ottenuto per questo stabilimento presente sul territorio da oltre trent’anni”, afferma il presidente Romano.
Gli investimenti fatti in cartiera sulla macchina continua e l’installazione di un generatore Cannon Bono a metano di ultima generazione, denominato Smart perché capace di automodularsi in base alla necessità reale ed istantanea di vapore, permette di raggiungere un’efficienza termica del 97,5%, contro il 93% di quanto garantito dai generatori standard.
“Il valore della comunità, l’importanza del territorio sono fondamentali per me, per la mia azienda. Abbiamo creduto molto in questo progetto, abbiamo investito le nostre risorse per ridurre drasticamente l’impatto ambientale a beneficio di tutta la comunità. Ringrazio tutta l’amministrazione Comunale ed il particolare il Sindaco Giannini che ha fin da subito supportato il nostro progetto ed apprezzato i nostri sforzi”, conclude Vincenzo Romano, cittadino onorario di Fabbriche di Vergemoli.
La produzione della cartiera ad impatto zero ha un valore economico e sociale su tutto il territorio come conferma l’intervento da parte del sindaco Michele Giannini che sottolinea come l’impegno ambientale di EuroVast Spa sia un esempio per tutta la comunità ed uno stimolo per tutte le aziende. “Sono estremamente soddisfatto – dice – dell’importante investimento fatto sul territorio, che ha permesso di valorizzare l’impianto industriale e di mantenere l’attuale occupazione, con addirittura la previsione di crescita, ed in particolare di cancellare una fonte di inquinamento per la nostra comunità. Questo a dimostrazione del fatto che quando si vuole si può fare industria senza inquinare. Un profondo grazie al signor Romano, nostro cittadino onorario, non solo per il suo operato a Fabbriche di Vergemoli, ma per quello che ha dimostrato possa esser fatto ovunque”.