A Barga una conferenza contro il sessismo lessicale e linguistico

24 agosto 2021 | 15:28
Share0
A Barga una conferenza contro il sessismo lessicale e linguistico

Si terrà venerdì (27 agosto) alle 21, alla Volta dei Menchi. Accesso solo con green pass

La commissione Pari opportunità del Comune di Barga presenta venerdì (27 agosto), alle 21, alla Volta dei Menchi nel centro storico di Barga, la conferenza Sono solo parole? contro il sessismo lessicale e linguistico con le relatrici Brunella Bertoni e Silvia Redini. Un argomento di grande attualità su lingua e linguaggi per la parità di genere.

Le relatrici proporranno al pubblico, con il loro interessante intervento, una riflessione su come un uso corretto del lessico e della comunicazione possa contribuire a contrastare le discriminazioni di genere, a scardinare stereotipi ed a maturare una corretta percezione del ruolo maschile e femminile nella società.

Partendo dalle linee guida del Miur, che invitano ad adottare una terminologia adeguata per quanto riguarda l’ambito amministrativo e delle professioni (la sindaca, la preside, la ministra), le professoresse scardineranno tutte le obiezioni all’utilizzo della declinazione al femminile di alcune parole, appoggiandosi anche al testo della linguista Alma Sabatini, che ne conferma l’uso corretto dal punto di vista grammaticale.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid e l’accesso sarà consentito solo ai possessori di green pass.