Le mini e le auto d’epoca invadono la Garfagnana

Successo per il raduno
La Garfagnana, si sa, è terra di motori e il 9 e il 10 aprile scorsi questa sua vocazione si è ulteriormente consolidata grazie alla rumorosa presenza di decine di Mini e alcune auto d’epoca che, attraverso la Valdarni, sono salite in Garfagnana e poi fino al Ciocco dalla vicina Pietrasanta.
Proprio al Ciocco si è svolta la prima sosta dove i partecipanti alla manifestazione, organizzata dalla Scuderia Vanity Auto del presidente Stefano Moresco, si sono misurati con prove di regolarità e Gimkane dando spettacolo per il pubblico presente.
La giornata è continuata con una vera e propria full immersion nel verde della tenuta del Ciocco dove i partecipanti si sono cimentati con le E-bike del Bike park. C’è stato spazio anche per la solidarietà grazie alla gelateria Fuori dal Centro che ha messo a disposizione il gelato con il fine di raccogliere fondi per gli Amici della pediatria ets odv di Bergamo – per il sorriso di un bambino – supportata dal registro italiano mini.
La domenica ha avuto un approccio più turistico-culturale con la visita guidata alla Fortezza diMont’Alfonso organizzata dalla Pro-loco di Castelnuovo e condotta da Virgina Fabbri, giovane ed esperta guida professionista che ha portato il gruppo a spasso nella storia della monumentale fortificazione estense fino all’ora dell’aperitivo preparato dal gruppo Autieri della Garfagnana.
La carovana si è poi messa in marcia direzione casone di Profecchia per il pranzo nell’omonimo Ristorante.
Al termine delle due giornate gli organizzatori Stefano Moresco (presidente della Scuderia Vanity Auto) e Daniel D’onofrio si reputano molto soddisfatti per il successo ottenuto e per aver dato il loro contributo allo sviluppo e promozione turistica di questa terra verde e meravigliosa che è la Garfagnana.