In visita a Gorfigliano i profughi ucraini ospitati a Fosciandora

22 maggio 2022 | 15:51
Share0
In visita a Gorfigliano i profughi ucraini ospitati a Fosciandora

Nel museo è ospitato un acquerello di un’artista del paese in guerra. Momenti di emozione durante l’incontro

Momenti di emozione ieri (21 maggio) a Gorfigliano, nel Colle di Casa, dove il Comune ha ricevuto la visita di un gruppo di ragazzi e ragazze ucraine, attualmente ospitati al santuario di Maria Santissima della Stella, nel Comune di Fosciandora. 

Sono arrivati per visitare il museo Olimpio Cammelli e la chiesa Vecchia. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto della Regione Toscana Amico Museoe il coordinamento è stato realizzato dal Sistema museale territoriale della Provincia di Lucca.

Gorfigliano visita profughi ucraini Gorfigliano visita profughi ucraini Gorfigliano visita profughi ucraini Gorfigliano visita profughi ucraini Gorfigliano visita profughi ucraini

“Il nostro museo ha un collegamento speciale con l’Ucraina – dicono dal Comune di Minucciano – Si tratta di un acquerello donato al museo, alcuni anni fa, da una artista ucraina: Olena. Proprio questo acquerello è stato utilizzato come soggetto per un cartoncino, ricordo della giornata, che è stato donato ai nostri ospiti”.

Dopo l’accoglienza è stato il momento degli interventi: quello del sindaco del Comune di Minucciano Nicola Poli e di Yuri Brugiati, in rappresentanza degli organizzatori della giornata. La giornata è poi proseguita con l’esecuzione di vari brani musicali, tra cui gli inni nazionali ucraino e italiano, ad opera della bravissima sassofonista Gemma Adorni. Infine i ragazzi sono stati portati a visitare il museo dove hanno potuto ammirare un luogo magico, ricco di storia e tradizioni.

Al termine della visita i ragazzi ucraini hanno intonato una canzone che ha fatto emozionare moltissimo tutti i presenti.